Involtini di carne ripieni di ricotta

Involtini di carne ripieni di ricotta, una delle ricette di origine Umbre più apprezzate. La semplicità con cui si preparano questi involtini è pari solo al loro stuzzicante aspetto, li consigliamo anche in abbinamento ad un buon contorno di verdure fresche. Una pietanza alquanto originale ma soprattutto ricca di gusto! A voi l’onore di assaggiare per primi :)

Involtini di carne ripieni di ricotta ingredienti

(per 4 cannoli)

200 gr di carne tritata
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
sale q.b.

per il ripieno:
250 gr di ricotta
30 gr di parmigiano
farina di pistacchi
pistacchi interi

Procedimento

Impastare la carne con l’uovo, il parmigiano, il pangrattato e un pizzico di sale, se necessita aggiungere un pò di latte. L’impasto deve risultare abbastanza consistente! Prendere l’impasto e metterlo tra 2 fogli di carta da forno, stenderlo con il mattarello cercando fi formare un quadrato abbastanza grande, tagliarlo a sua volta in altri 4 quadrati più piccoli.
Prendere il nostro quadrato piccolo di carne e porre in obliquo un cilindro (in mancanza di quest’ultimo potete creare un cilindro con l’alluminio cercando di farlo aderire il più possibile.Involtini di carne ripieni di ricotta

Siamo pronti per infornare i nostri cannoli salati a 180° per circa 15 minuti.Involtini di carne ripieni di ricotta

Riempire i cannoli con il ripieno di ricotta e parmigiano, aggiungere la farina di pistacchi e i pistacchi interi. Servire caldi e buon appetito :)!Involtini di carne ripieni di ricotta

2 commenti su “Involtini di carne ripieni di ricotta”

  1. Ciao Costanza complimenti! sono bellissimi questi involtini e molto originali, almeno per me…fatti a cannolo non li avevo mai visti, ho una domandina, una volta riempiti si scaldano ancora un po’ o sono pronti così?
    ciao, fulvia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.