Biscotti di pasta frolla

Biscotti pasta frolla, semplicissimi, veloci, creativi e gustosi. Non so voi ma io adoro la pasta frolla e cerco sempre con piccoli cambiamenti, di conferire un sapore diverso ogni volta che mi appresto a prepararla. 

Questa volta inoltre ho giocato un pò di fantasia cercando di creare dei piccoli fiorellini. Oltre questo mi sento di consigliarvi che l’elemento principale per un’ottima riuscita è sicuramente il burro. Quest’ultimo deve avere la scritta solo da panna fresca di centrifuga, in quanto subisce una sola lavorazione fisica, senza trattamenti termici e nessuna fermentazione, un prodotto sicuramente di alta qualità. Negli scaffali dei supermercati lo trovate come burro chiarificato, in alternativa meglio cercare burri tedeschi o francesi.

Detto ciò passiamo subito alla ricetta che è più veloce a farsi che a dirsi. ;)


Biscotti di pasta frolla Ingredienti (18 biscotti)

150 gr farina di avena

100 gr farina 00

90 gr zucchero di canna

100 gr di burro chiarificato

1 uovo medio +1 tuorlo

buccia di un limone grande

un pizzico di sale

marmellata di fragole e albicocca q.b.

zucchero a velo q.b.


Procedimento

Innanzitutto setacciare le farine in un’ampia ciotola,

versare lo zucchero e il pizzico di sale, mescolare con un mestolo.

Dopo aver lasciato il burro 10 minuti a temperatura ambiente, tagliarlo a pezzetti e unirlo al composto. Mescolare velocemente con le mani fin quando si ottiene una consistenza granulosa.

Grattare la scorza di un limone

e aggiungere un uovo più un tuorlo precedentemente leggermente sbattuti.
Biscotti di pasta frolla

Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Chiudere con pellicola trasparente e lasciare riposare per 40 minuti in frigo.
Biscotti di pasta frolla

Trascorso il tempo indicato, stendere l’impasto con un mattarello cercando di ottenere uno spessore di 2 – 3 mm. Con l’aiuto delle formine creare i fiori (uno con il buco e uno senza, dato che dopo andranno sovrapposti) (eventualmente manca la formina con il buco, è possibile realizzarlo con una cannuccia o un semplice tappo da pennarello ;) ).
Biscotti di pasta frolla

Dopodiché disporre le forme ottenute su una leccarda, precedentemente coperta da carta da forno.
Biscotti di pasta frolla

Poi cuocere al centro del forno preriscaldato, in modalità statico, a 180° C per circa 9 -10 minuti. I biscotti dovranno risultare leggermente dorati. Lasciarli raffreddare completamente.
Biscotti di pasta frolla

Versare mezzo cucchiaino raso di marmellata (io ho scelto di due gusti diversi), chiudere con il biscotto che ha il buco, cercando di non combaciare i petali, ottenendo così un effetto carino.
Biscotti di pasta frolla

Spolverare di zucchero a velo e servire.
Biscotti di pasta frolla

Con l’impasto rimanente ho creato dei bastoncini lunghi (aggiunti ai fiori) e posso assicurarvi che anche senza marmellata vanno a ruba ^_^
Biscotti di pasta frolla

Semplicemente buonissimi !
Biscotti di pasta frolla

5 commenti su “Biscotti di pasta frolla”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.