Foodie Geek Dinner a Modena Venerdì 7 giugno

Foodie Geek Dinner
Foodie Geek Dinner

 

Ritorna il 7 giugno l’incontro reale della comunità virtuale del cibo. La Foodie Geek Dinner, la cena itinerante degli appassionati di food e tecnologia, fa tappa in Emilia Romagna. A Modena, nella regione dell’Università, di Fellini, dei bolidi rossi, dei tortellini e delle lasagne, della mortadella e del culatello.
La cena sarà su invito, ma con uno spazio aperto agli appassionati foodie&geek che si sono candidati per partecipare alla serata e far parte della rete #FGD: il dolce, infatti, lo portano loro.
Spazio anche agli Igers di Modena, la community di Instagram della città che con un challenge darà la possibilità a tre fortunati di partecipare alla cena: basterà cercare il giallo nel piatto e taggare la foto con #FGDmo e #igersmodena.
La #FGD coinvolge gli appassionati e i professionisti del food che animano la rete, che comunicano tramite foodblog, Facebook, Twitter, Instagram, Evernote, ma che non si sono mai incontrati di persona, tutti insieme. Il menu lo scelgono gli invitati, creando percorsi ispirati al tema della serata che a Modena sarà:

Il Menu in Giallo
La FGD di Modena nasce nel segno del thriller, fra uova affogate e rape rosso sangue, ingredienti nascosti e misteriosi, e tutto ciò che fa suspense e brivido.
Dalla colazione sull’Orient Express, all’Invito a cena con delitto, dal talento di Pepe Carvalho di Montalbán, alle tavole imbandite di Simenon. Da Miss Marple a Montalbano fino a Hitchcock.

I menu in giallo degli invitati sono stati votati dal popolo della rete: dai menu che hanno guadagnato più like, gli chef della Papilla Brilla sceglieranno i piatti e inventeranno le ricette da servire nella serata del 7 giugno.
Oltre al menu, con i voti della rete si assegneranno anche gli ultimi posti disponibili per la cena. Gli ultimi dieci posti a tavola se li aggiudicheranno i dolci in giallo proposti da chi si è candidato per partecipare alla #FGD. Passeranno i più votati, sempre nella pagina Facebook, sempre dal popolo foodie della rete. Uno di questi diventerà il dessert della serata.

Chi partecipa
Parteciperanno ottanta appassionati e professionisti del food e della tecnologia: punti di riferimento della scena gastronomica e tecnologica emiliana, appassionati che hanno voluto candidarsi, e i foodie rappresentanti degli sponsor che hanno scelto di far parte della serata, con i loro piatti in giallo, le votazioni, i commenti.
Saranno con il popolo della #FGD la Cirio con il più appropriato dei cocktail in giallo, il bloody mary. Con Evernote, o meglio con Evernote Food si va a caccia del tesoro, il tesoro di arte e design creato da Ilaria.i. Dal kit alla tavola, e non solo virtuale, sarà presente alla FGD anche Visto che buono, il sito di ‘social cooking’, network dedicato agli amanti di ricette originali e sempre alla ricerca di pratici consigli da ‘chef’. Si beve local il vino di Cantine Riunite. Hanno riempito il foodie geek kit, il sacchetto di sorprese della #FGD, Acquerello, Botteghà, Tucano, Lenti. Per l’autentica comunicazione geek, gli Instagramers di Modena e Italia. PhotoSì con PrintUp ci mostrerà come il virtuale ritorna reale, anche con le foto.

Lo scopo della Foodie Geek Dinner è far sì che il food entri nel cortocircuito fra web e realtà
I foodie decidono il menu, basandosi sul tema della #FGD che cambia a ogni appuntamento. Partecipano alla costruzione della serata con discussioni, post, scambi di idee via social e email. Al termine di questo processo, ciò che era virtuale diventerà reale. Ciò che era geek diventerà food. Di persona, dal vero, a toccare – e mangiare – quanto prodotto nella rete. Il food sul web diventa food condiviso a uno stesso tavolo.

Coordinano e danno corpo alle #FGD le ideatrici Francesca Gonzales e Mariachiara Montera. Conosciute nel web come La Gonzi e Maricler, amanti del food e appassionate di tecnologia, hanno casa digitale su Spadelliamoinsieme.com e Thechefisonthetable.it. Offrono la propria penna a portali gastronomici, si occupano di comunicazione e di social media, organizzano eventi .

La cena è a pagamento, 25 euro per coprire le spese della cucina e dell’accoglienza.

Facebook: www.facebook.com/foodiegeekdinner/
Twitter: twitter.com/FGDinner
Hashtag: #FGDmo

Luogo e data dell’evento
10+ design, viale Montecuccoli 12/14, a Modena
Venerdì 7 giugno ore 20:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *