Ricetta di brioche

ricetta di brioche
ricetta di brioche

 

 

La ricetta di brioche sono dei dolci golosi perfetti per la prima colazione o per un semplice spuntino. Se non li avete ancora gustati vi esorto a prepararli…. :)

 

 

 

 

Ricetta di brioche ingredienti

175 gr farina Manitoba
175 gr Farina 00
30-40 gr cioccolato fondente
50 gr panna da montare
50 gr latte
100 gr zucchero
15 gr lievito di birra
15 gr olio extravergine di oliva
Qualche cucchiaio di marmellata di arance
1 mela golden + 1 cucchiaio di zucchero + un pizzico di cannella

Ricetta di brioche procedimento

Lavorare con l’impastatrice, il lievito sciolto in 100 cc. di acqua tiepida con le farine, la panna e il latte tiepidi, lo zucchero, l’olio e un pizzico di sale, si dovrà ottenere una pasta soffice ed elastica. Metterla in una ciotola leggermente infarinata e lasciarla lievitare, nel forno appena tiepido e spento e coperto con un foglio di plastica, per mantenere l’umidità, finché l’impasto non sarà raddoppiato di volume, ci vorrà 1 ora e ½ circa.

Nel frattempo pelare e tagliare la mela a dadini, metterla in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio, aggiungere un cucchiaio di zucchero e un pò di cannella, togliere dal fuoco appena sono morbide.

Mettere sul piano di lavoro la pasta lievitata, dividerla in 2 parti uguali e stenderla in 2 rettangoli di 5 mm. di spessore, su uno stendere un leggero strato di marmellata e sopra il cioccolato a pezzettini, lasciando un bordo di circa 1 cm. sui 2 lati lunghi.
Sull’altro stendere uniformemente la mela sempre lasciando un bordo libero di 1 cm. circa sui lati lunghi.
Arrotolare formando 2 rotoli, per chiuderli bene, pennellare con un pò d’acqua il bordo e premere leggermente.
Tagliare delle fette dello spessore di 2 cm. e disporle sulle placche del forno un pò distanziate, coprire ancora con un foglio di plastica e rimettere a lievitare per un’oretta nel forno appena tiepido e spento.
Appena lievitate, togliere le placche, scaldare il forno ventilato a 180-190°, mettere le 2 placche e cuocere finché le “girelle” saranno dorate, ci vorranno circa 15 minuti, a metà cottura scambiare il posto alle placche.
Sfornare, mettere le brioches a raffreddare su una gratella e….gustare!

ricetta di brioche presentazione
ricetta di brioche presentazione

3 risposte a “Ricetta di brioche”

  1. Ciao Adele!!! Grazie di cuore! hai visto, sono anche leggere, un po’ di panna, ma niente burro e niente uova e sono veramente buone e si può cambiare il ripieno a proprio gusto.
    ciao, grazie ancora, fulvia

  2. Fulvia queste brioche sono strabuonissimeeeeee :) Fortunato il tuo maritino e gli amici che hanno una cuoca come te :) Bacioniiiiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *