Le Dolci Ricette

Risotto ai funghi porcini secchi

Risotto ai funghi porcini secchi, un piatto veloce e particolarmente profumato grazie all’origine Silana di questi funghi porcini secchi, che ne caratterizzano il piatto. Il risotto è un primo piatto autunnale, molto sostanzioso ed è uno dei più conosciuti della nostra cucina italiana. Con pochi ingredienti portate a tavola tutto il sapore del re dei funghi: il porcino.

Vi consigliamo anche il filetto di manzo ai porcini con fonduta di fontina e le tagliatelle ai funghi porcini.

Risotto ai funghi porcini secchi (per 2 persone)

200 gr di riso 

50 gr di funghi porcini secchi

50 ml di vino bianco

1 spicchio d’aglio

40 ml d’olio d’oliva extra vergine

una noce di burro

un ciuffo di prezzemolo

sale q.b.

parmigiano a piacere

Risotto ai funghi porcini secchi procedimento

Passare i funghi sotto l’acqua corrente e metterli a bagno in acqua per 30 minuti circa.

 Soffriggere uno spicchio d’aglio con 20 ml d’olio.

Quando l’aglio è imbiondito toglierlo dalla padella e versare i funghi avendo cura di conservare l’acqua in cui i funghi erano a bagno, ci servirà dopo per la cottura. Salare e cuocere per circa 20 minuti.

Filtrare l’acqua dei funghi in cui erano a bagno. In una pentola a parte soffriggere 20 ml d’olio, quando è abbastanza caldo versare il riso.

Tostare il riso e sfumarlo con il vino, aggiungere i funghi, salare e mescolare di tanto in tanto aggiungendo l’acqua dei funghi che abbiamo filtrato.

Infine a cottura ultimata aggiungere il burro e parmigiano a piacere, mescolare e impiattare decorando con un ciuffetto di prezzemolo.