Le Dolci Ricette

Pasta con peperoncini verdi

presentazione

presentazione

La pasta con peperoncini verdi è un primo piatto che mi sono inventata di sana pianta e posso garantirvi con mio grande entusiasmo che il suo sapore è eccellente :). Bastano pochissimi ingredienti quali tonno, peperoncini verdi e la pasta che si porta a tavola un profumo tutto estivo.

Utilizzare gli ortaggi di stagione è stato sempre un mio obiettivo e anche comprarli a chilometri zero sia per la qualità che per il rispetto della natura, in modo da ridurre l’inquinamento delle vie di trasporto.

Ma adesso sono contenta di mostrarvi la mia creazione :) … eccovi il procedimento

 

Pasta con peperoncini verdi ingredienti (per 4 persone)

250 gr di pasta

300 gr di peperoncini verdi

uno spicchio di aglio

olio extravergine di oliva q.b

200 gr di pomodori

160 gr filetti di tonno

una piccola manciata di capperi

 

Pasta con peperoncini verdi procedimento

Lavare i peperoncini verdi ed eliminare il picciolo. Tagliare i peperoncini a metà nel verso della lunghezza, privarli dei semini che si trovano all’interno e infine tagliarli a rondelle.

pulire i peperoncini verdi

Intanto far rosolare l’aglio schiacciato nell’olio, quando sarà imbiondito toglierlo e versare i pomodorini precedentemente lavati e tagliati, poi i peperoncini verdi. Far cuocere a fiamma bassa per circa 5 – 6 minuti,ogni tanto mescolare con un mestolo di legno,aggiungere un pò d’acqua calda e aggiustare di sale.

cottura peperoncini

Aggiungere i capperi e il basilico. Continuare la cottura fino a quando i peperoncini verdi saranno cotti. Versare un pò d’acqua all’occorrenza.

versare capperi e basilico

Aggiungere il tonno, cuocere per un altro minuto e terminare la cottura.

versare tonno

Quando la pasta sarà al dente scolarla e amalgamarla al composto. Impiattare e spolverare con un pò di parmigiano reggiano

presentazione

La pasta con peperoncini verdi è pronta ;)

Pasta con peperoncini verdi