Le Dolci Ricette

Merluzzo in padella

Merluzzo in padella. Un secondo piatto di pesce che a mio avviso può andare davanti alla Regina Elisabetta :). Questa è una ricetta molto saporita, facile, veloce e leggera. Lo ammetto non è farina del mio sacco, la ricetta l’ho strappata da un mio carissimo amico chef il quale in questo momento sta lavorando per un ristorante a 5 stelle, una persona eccezionale. Grazie a lui ieri sera mi sono goduta insieme a mio marito questo fantastico secondo che consiglio a tutti di provare almeno una volta. Vi lascerà entusiasti (ne sono certa), con pochi ingredienti, un merluzzo freschissimo, tanto profumo e sapore di mare, pronto in soli 20 minuti. Cosa volete di più?


Merluzzo in padella

(ingredienti per 4 persone)

700 gr di merluzzo

una cipolla fresca media

6 pomodorini datterini

1 cucchiaio di capperi sotto sale

una piccola manciata di prezzemolo

un cucchiaino di origano

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale fino q.b.


Procedimento 

Per riconoscere un merluzzo fresco di giornata basta sapere alcuni accorgimenti, il primo è che l’occhio deve apparire vivo e non arrossato, deve essere leggermente sporgente al bulbo oculare e la pupilla deve risultare di colore nero. Il secondo punto importante è che le squame e la pelle devono risultare brillanti, lucide e non opache. Il terzo punto altrettanto importante è che il merluzzo di giornata è rigido, quindi se vedete il corpo flaccido sicuramente non è fresco. Io l’ho acquistato dal mio pescivendolo di fiducia, l’ho fatto squamare e togliere le interiore ed ora è pronto per essere subito cucinato :)

In una padella versiamo la cipolla tagliata a fettine, i capperi e i pomodorini tagliati a cubetti.

Adagiamo il nostro merluzzo, chiudiamo con coperchio e cuociamo a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Dopodiché aggiungiamo mezza tazzina di acqua in modo da evitare che il sughetto si secchi e un pò di origano, richiudiamo con coperchio e cuociamo per altri 10 minuti.

Trascorso il tempo indicato terminiamo la cottura

e iniziamo a pulirlo eliminando la pelle, le spine e la testa.

Infine impiattare con il sughetto di pomodori e capperi, versare un filo di olio a crudo e servire.

Il mare a casa vostra. :)