Le Dolci Ricette

Viennetta fatta in casa

Viennetta fatta in casa, una torta gelato davvero semplice da realizzare. Ora che l’estate è alle porte non può di certo mancare nel freezer delle nostre case, sarà molto utile averla a disposizione con ospiti improvvisi o più semplicemente per chi ha voglia di dolce! La mitica Viennetta è composta da soli tre ingredienti quali: panna, latte condensato e cioccolato, oltretutto richiede pochissimi passaggi. Personalmente l’ho preparata due giorni prima, in modo da servirla di domenica, dopo un pranzo ricco di pietanze fresche e leggere. Unico accorgimento sta nello stampo, in quanto è preferibile utilizzare il classico stampo da plumcake. Questa torta gelato sarà un successone e anche i bambini ne chiederanno il bis, provare per credere!


Viennetta fatta in casa

500 ml di panna da montare già zuccherata

250 gr di latte condensato

200 gr di cioccolato fondente + 40 ml di panna

50 gr di nocciole sbriciolate grossolanamente (opzionale)

1 cucchiaino di estratto alla vaniglia

1 cucchiaio di Rum (opzionale)


Procedimento

In un’ampia ciotola montare con le fruste elettriche e a velocità sostenuta, la panna fredda da frigo con il latte condensato anch’esso freddo da frigo. Dovrete ottenere una crema soffice.

Dopodiché aromatizzare con la vaniglia e se non deve essere mangiato da bambini, unire anche un cucchiaio di Rum, perché l’alcool conferirà a mantenere il gelato morbido.

Rivestire lo stampo da plumcake con pellicola trasparente e ricoprire la base con uno strato di crema, lasciare raffreddare in freezer per 20 minuti.

Intanto tagliare il cioccolato grossolanamente

e scioglierlo a bagnomaria con 40 ml di panna, in modo da renderlo più fluido.

Quando sarà leggermente intiepidito, stendere uno strato di cioccolata al centro della viennetta, unire qualche granella di nocciola e rimettere in frigo per altri 10 minuti in modo che si rapprenda.

Ripetere l’operazione per altre due volte concludendo l’ultimo strato con la cioccolata. Lasciare la torta gelato in freezer per circa 5/6 ore, poi staccarla dallo stampo delicatamente e riporla su un piatto rettangolare.

Infine decorarla con panna montata nei lati.

Consigli: E’ possibile sostituire il latte condensato con 200 gr di mascarpone per un composto più denso, oppure con 180 gr di yogurt greco per una versione più leggera e morbida.