Le Dolci Ricette

Crostata senza uova e burro

Dopo aver realizzato la mia versione della ricetta crostata con un’ottima pasta frolla friabile, oggi vi presento una crostata leggera senza dover utilizzare uova e burro. La ricetta mi è stata gentilmente data da Ornella, la quale pur di non rinunciare ai dolci, li prepara con ingredienti leggeri, che siano nello stesso tempo adatti ad ottenere un risultato eccellente. La crostata senza uova e burro la dedico a tutte quelle persone che come lei cercano qualcosa di leggero e gustoso, adatta anche per gli intolleranti alle uova :) La differenza tra la crostata tradizionale e questa (come potete immaginare) sta nell’impasto, infatti è morbido e leggero. Il risultato finale è stato più che soddisfacente, quindi vi mostro subito come prepararla….Qui trovate tutti i dolci senza uova.


Crostata senza uova e burro ingredienti (stampo da 28 cm)

300 gr di farina “00”

20 gr fecola di patate

140 gr di zucchero semolato

220 gr di ricotta fresca

8 gr di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone medio bio

marmellata a piacere q.b.

zucchero a velo q.b.


Procedimento 

Prima di tutto, in un’ampia ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero,

poi aggiungere la scorza grattugiata di un limone e mescolare.

Unire il lievito,

e la farina-fecola setacciate nel composto, amalgamare bene il tutto.

Con le mani formare una pagnotta, tagliare 3/4 dell’impasto e stendere una sfoglia che abbia 2 mm di spessore.

Oliare e infarinare lo stampo. Adagiare la sfoglia nello stampo, premere leggermente con le mani sul fondo e sui bordi. Tagliare l’impasto in eccesso aiutandosi con un coltello e spalmare la confettura.

Con il resto dell’impasto fare dei filoncini, poi schiacciarli con le dita della mano e disporli intrecciandoli sulla superficie della confettura.

Infine cuocere la crostata al centro del forno, in modalità statico, preriscaldato, per circa 30/40 minuti a 180° C. L’impasto dovrà risultare leggermente dorato.

Lasciare completamente raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Servire una fetta, morbida e leggera :)