Farfalle al salmone fresco

Farfalle al salmone fresco, un primo sfizioso, delicato e cremoso. Esistono diverse varianti ma per questa volta mi sono voluta attenere alla semplicità, mantenendo tutto il sapore del pesce.

La mia naturale attrazione va per il pesce azzurro: sarde, alici, pesce bandiera, ecc.… pesce preferito dal nostro DNA italiano e soprattutto meridionale. Nulla in ogni caso da togliere al salmone che con il suo contenuto di omega 3 rimane alimento fondamentale per diversificare la nostra dieta, pesce eccezionale anche per la sua flessibilità in cucina.

Come sempre prima di approcciarci ad una ricetta consiglio di preparare sul piano di lavoro tutti gli ingredienti così da evitare di impazzire alla ricerca degli stessi, in questo caso, vista la velocità della preparazione della ricetta, potreste mettere da subito sul fuoco una pentola grande con l’acqua che useremo per cuocere la pasta.


Farfalle al salmone fresco ingredienti (per 4 persone)

300 gr di farfalle

200 ml di panna fresca liquida

400 gr di salmone fresco (2 fette ognuna di 200 gr)

30 ml di vodka

un ciuffetto di prezzemolo fresco

Olio di oliva q.b.


Procedimento

Innanzitutto puliamo il pesce, quindi sciacquate sotto acqua corrente, poi adagiate su un tagliere e con la punta del coltello eliminate la pelle con delicatezza.

Tastate il salmone con le dita delle mani e eliminate tutte le spine aiutandovi con una pinzetta, se non la avete potete toglierle anche con le mani.

Con il coltello eliminate la lisca centrale in modo da ottenere due filetti.

In ultimo tagliate a tocchetti di 2 – 3 centimetri. Adesso siamo pronti per cucinarlo.

In un’ampia padella versate al suo interno un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Quando l’aglio sarà imbiondito, eliminatelo e versate il salmone, cuocete per pochissimi minuti in modo da evitare che si secchi, a questo punto, aumentate la fiamma

inclinate la padella e versate un pò di vodka sul bordo interno della padella, molto probabilmente l’alcol contenuto nella vodka prenderà fuoco, non vi spaventate in questo modo state effettuando una cottura flambé, fiammeggiate con la vodka, cercando se siete bravi a farlo, di far saltare in padella il salmone.

A questo punto moderate la fiamma, aggiungete la panna mischiando il composto con un cucchiaio in legno (giusto un minuto). Spegnete la fiamma perché è ora di occuparsi della pasta.

Scolate la pasta e versatela nella padella cosi da amalgamare per bene il tutto.

Poi impiattate e cospargete di prezzemolo precedentemente tritato.

Infine prendete qualche pezzo di salmone e adagiateli interi sulla pasta, contribuiranno a rendere ancora più gustoso il piatto.

Vino da abbinare: vino bianco secco e morbido, Fiano di Avellino, molto freddo. Buon appetito a tutti voi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.