Prussiane

Prussiane, una ricetta facilissima, grazie all’utilizzo di una pasta sfoglia già pronta, indipendentemente dal suo formato (tonda o rettangolare) il successo è garantito. Meglio conosciuti anche come ventagli di pasta sfoglia, danno la possibilità di rimediare ad un dolce improvvisato, se si hanno ospiti a casa o più semplicemente per una merenda che fa contenti grandi e piccini. Pochissimi ingredienti, quali zucchero, acqua e la pasta sfoglia, pochi minuti di cottura e voilà il dolcino è pronto per essere assaporato! Se si ha più tempo, magari si aggiunge una piccola decorazione di effetto, basta semplicemente immergere i ventagli nella cioccolata fusa, poi cospargere di codette o palline zuccherate arcobaleno. Insomma spazio alla fantasia per chi ha come me bambini a casa a cui piace pasticciare :). Ma adesso vediamo subito come prepararle!

Prussiane ingredienti (per 16/18 ventagli)

1 rotolo di pasta sfoglia

5 cucchiaini di zucchero

un pizzico di cannella (facoltativo)

acqua naturale q.b.

Procedimento

Innanzitutto srotolare il rotolo di pasta sfoglia.

Con l’aiuto di un pennellino bagnare leggermente la superficie

e cospargere 4 cucchiai di zucchero semolato (io di canna).

Arrotolare le 2 estremità, prima da un lato e

poi dall’altro cercando di avvolgerlo in modo uniforme.Prussiane

Una volta che i due lembi sono uniti chiudere con la carta forno e lasciare in frigo per circa 20 minuti, in modo che l’impasto si indurisca nuovamente.

Trascorso il tempo necessario, tagliare il filone in fette di circa 1 cm fino ad esaurimento impasto.

Disporre le prussiane in una pirofila ricoperta di carta da forno. Sciogliere 1 cucchiaio di zucchero in poca acqua, spennellare poco la superficie dei ventagli.

Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10/15 minuti. Quando la superficie dei ventagli risulterà leggermente dorata, capovolgerli con una paletta e continuare la cottura per altri 4/5 minuti.Prussiane

Ottenendo così questo risultato ad entrambi i lati!Prussiane

Lasciamo completamente raffreddare e servirle!
Prussiane

Ed ecco le nostre prussiane pronte! Gnam gnam!Prussiane

2 commenti su “Prussiane”

  1. Ciao Costanza! che buoni i ventaglietti “sbriciolosi”! hai provato a farli salati? stendendoci del prosciutto cotto o olive o qualcos’altro a proprio gusto prima di arrotolare ? Sempre “sbriciolosi” e buoni….ciao, fulvia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.