Spaghetti tonno e limone

Spaghetti tonno e limone sono di una semplicità stravolgente. Buoni e facili da cucinare ma soprattutto si preparano in 5 minuti. Direi che è un vero e proprio “salvacena” dell’ultimo minuto! Con solo due ingredienti, immancabile nella nostra dispensa il tonno e l’olio, un limone profumato e il gioco è fatto. Un primo piatto dal sapore fresco ed estivo, inoltre risulta una valida alternativa al solito panino o agli spaghetti con pomodori. Ed ora vediamo subito come realizzarli.


Spaghetti tonno e limone

(ingredienti per 4 persone)

300 gr di tonno sott’olio

300 gr di spaghetti

1 limone (preferibilmente biologico)

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva q.b.

prezzemolo fresco q.b.

un pizzico di sale

pepe q.b. (facoltativo)

 ingredienti


Procedimento

Prima di tutto mettere a cuocere gli spaghetti in acqua bollente e salata. Nel frattempo spremere il succo di un limone. Lavare e sminuzzare il prezzemolo, metterlo da parte.Spaghetti tonno e limone

In una capiente padella versare olio extravergine e uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà imbiondito eliminarlo,

versare il tonno con due cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti, cuocere giusto due minuti a fiamma media. Sfumare con il succo di limone e cuocere per altri 2/3 minuti a fiamma moderata.

Scolare la pasta al dente e versarla nella padella, amalgamare bene il tutto, infine unire un pizzico di pepe, il prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo.

Non resta che impiattare e servireSpaghetti tonno e limone

Buon appetito!
Spaghetti tonno e limone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.