Peperoni ripieni

Peperoni ripieni. Il piatto che vi presentiamo oggi è davvero irresistibile. I peperoni sono realizzati con un ripieno di carne macinata e riso, oltre a portare in tavola un ottimo piatto che soddisferà i più esigenti e affamati, questa ricetta vi permette anche di dare un tocco di colore al vostro pranzo. Per quanto riguarda il procedimento e la cottura sicuramente quest’ultimi richiedono un pò di tempo ma vi garantiamo una sicura riuscita della pietanza sia per la semplicità che per il sapore. A voi l’ultima parola !! :)


Peperoni ripieni ingredienti

(per 5 persone)

6 peperoni medi

300 gr di carne macinata

250 gr di riso

25 ml di vino bianco

1/2 cipolla piccola

Pecorino Romano Dop Brunelli q.b.

parmigiano reggiano q.b.

5 pomodorini

1 litro e 1/2 di brodo vegetale

una piccola manciata di pangrattato

olio extravergine d’oliva q.b.


Procedimento

Innanzitutto preparare il brodo, poi prendere 5 peperoni, lavarli accuratamentePeperoni da pulire

e tagliare la parte superiore, tagliare la parte superiore

eliminare i semini, i filamenti bianchi, il picciolo e poi sciacquare sotto acqua corrente.eliminare i semini e i filamenti bianchi, sciacquare sotto acqua corrente.

Le parti superiori precedentemente tagliate, vengono ulteriormente tagliate a pezzetti piccoli insieme ad un altro peperone medio.Dopo aver tagliato la parte superiore, togliere il picciolo, sciacquare e tagliare a pezzetti piccoli.

Quando l’acqua inizierà a bollire tuffarci i peperoni e lasciarli sbollentare per circa 20 minuti. Quindi trascorso il tempo indicato scolarli e metterli da parte.Quando l'acqua inizierà a bollire tuffateci i peperoni e lasciateli sbollentare per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato scolateli e metteteli da parte.

Lavare e tagliare i pomodorini a cubetti.lavare e tagliare i pomodorini

In un’ampia padella far leggermente imbiondire la cipolla tagliata a pezzetti nell’olio, aggiungere la carne macinata e farla cuocere giusto un minuto,In un'ampia padella far leggermente imbiondire la cipolla tagliata a pezzetti nell'olio, aggiungere la carne macinata e farla cuocere giusto un minuto,

dopodiché sfumare con il vino bianco,fsfumare con il vino bianco

aggiungere i pomodorini,aggiungere i pomodorini

versare il riso, mescolare e farlo tostare per qualche istante.aggiungere il riso, mescolare e farlo tostare per qualche istante.

Introdurre i peperoni, amalgamareaggiungere i peperoni

e versare 3 mestoli di brodo, mescolare di tanto in tanto, con un mestolo di legno e versare poco per volta altro brodo finché il risotto risulterà ben al dente. Durante la cottura aggiustare di sale.e versare 3 mestoli di brodo, mescolare di tanto in tanto con un mestolo di legno e versare poco alla volta altro brodo finchè il risotto risulterà ben al dente.

Spegnere il fuoco, quindi versare il parmigiano e il pecorino, amalgamare il tutto.Spegnere il fuoco e versare il parmigiano e il pecorino amalgamare il tutto

Versare il composto nei peperoni disposti in una pirofila con il fondo bagnato da mezzo bicchiere di acqua e un filo di olio extravergine. Poi spolverare con un atro poco di pecorino e un pizzico di pangrattato.e versare il composto nei peperoni disposti in una pirofila con il fondo bagnato da mezzo bicchiere di acqua e un filo di olio extravergine.

Infine cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, lasciarli leggermente intiepidire e servire. Buon appetito :)Peperoni ripieni presentazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.