
Le tartellette al cacao con caramello al burro salato e cioccolato sono dei semplici cestini di pasta frolla ripieni di crema caramello al burro salato e chiusi da uno strato di cioccolato, sono irresistibile ve lo assicuro.
Tartellette al Cacao con caramello al burro salato e cioccolato Ingredienti
Per Circa 6 Tartellette (o una Tortiera di 24 cm di Diametro) vi serviranno:
Per la frolla al cacao:
180 gr di Farina 00
35 gr di Cacao amaro
70 gr di Zucchero a velo
1 Pizzico di sale
150 gr di Burro morbido
2 Tuorli
1 Cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di 1 bacca di vaniglia)
Per il caramello al burro salato:
145 gr di Zucchero semolato
125 ml di Panna fresca liquida
75 gr di Burro salato
1 Pizzico di sale
20 gr di Acqua
Per la copertura di cioccolato:
125 ml di Panna fresca liquida
75 gr di Cioccolato fondente
Tartellette al Cacao con caramello al burro salato e cioccolato Procedimento
Per preparare la frolla, inserite in un mixer da cucina la farina, il cacao, lo zucchero e il burro morbido a pezzi (1), frullate per qualche secondo, otterrete un composto simile alla sabbia bagnata (2), aggiungete ora i 2 tuorli e l’estratto di vaniglia (3), frullate ancora, otterrete un composto sodo, formate una palla (4) coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero almeno 2 ore.

Prendete la frolla, stendetela su un piano di lavoro, ad uno spessore di circa mezzo centimetro e, aiutandovi con un coppa-pasta, dello stesso diametro degli stampi che avete scelto per le tartellette, coppate la frolla (1).
Rivestite gli stampi con la frolla (2), bucate ogni tartelletta con una forchetta (3), coprite con la carta forno e mettete dei pesi in ogni tartelletta, vanno bene delle sfere di ceramica ma anche dei fagioli secchi (4), cuocete in forno preriscaldato a 175°C per circa 15/20 minuti.
Una volta tolte dal forno fate freddare completamente.

Per preparare il caramello mettete lo zucchero e l’acqua in una padella antiaderente e lasciate cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e comincerà a cambiare colore (1), togliete dal fuoco e aggiungete, mescolando, la panna, amalgamate e aggiungete il burro e il pizzico di sale (2), rimettete la padella sul fuoco e lasciate addensare ancora per qualche minuto.
Riempite le tartellette con il caramello fino a 3/4 della loro capienza (3), lasciate raffreddare bene e mettete in congelatore per circa 2 ore, o fino a quando il caramello non si sarà solidificato.

Per preparare la copertura al cioccolato, mettete in una casseruola la panna e il cioccolato (1), a fuoco basso, fate sciogliere il cioccolato (2).
Colate il cioccolato (3) sopra al caramello, ormai congelato, fate raffreddare bene e conservate in frigorifero.

Non resta che augurarvi … buona delizia!! :)

sono fantastiche queste crostatine…le provero’ :)
ciao Letizia è un piacere ricevere il tuo commento, hai ragione le tartellette di Giulia sono stupende, vedo che anche tu hai un blog, cosa ti piace cucinare di più?
si Francesco anche io ho un blog e la cosa che amo di piu’ cucinare sono i dolci :)
Oh sì, veramente golose queste tartelette!! brava Giulia! ciao, fulvia
Ciao Giulia, queste tartellette hanno un’aria invitantissima … copio la ricetta e appena posso ti farò sapere. Un abbraccio
Grazie Letizia