Torta di mandorle

Torta di mandorle. Dopo aver trascorso una bellissima vacanza estiva, ritorno con piacere, deliziandovi con una torta assolutamente da provare, adatta per colazione o per un semplice spuntino. Pochi ingredienti, poco tempo per prepararla, sorprendentemente delicata, ma soprattutto genuina, grazie al potere benefico e calorico che hanno le mandorle. Ma vediamo insieme la ricetta :)

Torta di mandorle ingredienti

110 gr di farina “00”

100 gr di mandorle

110 gr di burro chiarificato (in sostituzione anche un burro da banco)

155 gr di zucchero semolato

3 uova medie fresche

un pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito per dolci

zucchero a velo q.b.

 

Procedimento

Prima di iniziare mettiamo 10/15 minuti il burro a temperatura ambiente. Poi in un’ampia ciotola versiamo lo zucchero e il burro tagliato a cubetti. Mescoliamo con un cucchiaio o una frusta a mano, fino a quando il burro assorbe completamente lo zucchero e diventa una cremina.

Versiamo il primo uovo e mescoliamo con le fruste elettriche fino al suo completo assorbimento,dopodiché aggiungiamo il secondo uovo e continuiamo a mescolare, 

infine introduciamo l’ultimo uovo e amalgamiamo sempre con le fruste elettriche.

Ora aggiungiamo la farina setacciata pian piano continuando a mescolare con le fruste elettriche.

Poi il pizzico di sale, il cucchiaino di lievito sempre setacciato e amalgamiamo il tutto.
Torta di mandorle

Versare le mandorle in un tritatutto con un cucchiaino raso di farina e triturarle a scatti. Quindi concludiamo aggiungendo le mandorle ridotte in farina e mescoliamo con una spatola o mestolo.
Torta di mandorle

Oliare e infarinare uno stampo da 20 cm di diametro. Versiamo e livelliamo il composto.
Torta di mandorle

Cuociamo al centro del forno, in modalità statico, preriscaldato, a 170° per circa 40/45 minuti. Verifichiamo la cottura con uno stecchino e lasciamo completamente raffreddare.
Torta di mandorle

Trascorso il tempo necessario cospargiamo la torta di zucchero a velo.

Al primo morso si scioglie in bocca ^_^

2 commenti su “Torta di mandorle”

  1. Ciao Costanza, ben tornata!! come ricetta “del rientro” è molto BUONA! sembra di sentire il profumo, mi piacciono molto i dolci alle mandorle! copio la ricetta!

  2. Ciao Fulvia, anch’io adoro i dolci preparati con le mandorle .. e come me ci sono altri golosoni, penso che a casa mia durerà davvero poco ;) Grazie per il complimento, un abbraccio Costanza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.