Consigli per la dieta estiva

Dopo un inverno lungo e grigio, l’estate è finalmente arrivata. Forse non ci aspettavamo piombasse così improvvisa e cocente, quindi eccovi qualche dritta per fronteggiare al meglio il caldo con piatti estivi e perdere qualche chilo in vista della prova costume!

Dieta estiva cosa non deve mancare:

– I caroteni per la pelle al sole
– Il licopene per proteggere la pelle dalle aggressioni solari
– Le vitamine per la tonicità della pelle
– I sali minerali per l’equilibrio idrico salino dell’organismo
– L’acqua per l’idratazione
-Le vere protagoniste dell’estate sono frutta e verdura ricche di vitamine, sali minerali e fibre dall’effetto rinfrescante e drenante. Le porzioni sono 5 al giorno e se desiderate una bella tintarella optate per albicocche, carote e ciliegie.
-Pratiche e appetitose le insalate di riso, la pasta fredda e le insalate in genere da condire con un paio di cucchiaini di olio d’oliva extravergine, ricco di acidi grassi essenziali utili per mantenere cuore e arterie in salute. Provate anche l’aceto di mele e l’olio di semi di lino. Limitate più che potete il sale ( il sodio tende a gonfiare) e le salse ( senape, maionese, ketchup ecc).
–Fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno. E’ possibile integrare con centrifugati di verdure fresche, frullati, il tè verde e limonate.
– Occhio a cibi precotti e/o inscatolati, salumi, formaggi, merendine, bibite gasate e alcoliche.

– Proteine: Per le nostre ricette estive certamente aiutano ad accelerare il metabolismo, ma facciamo attenzione a non abusarne. Da preferire le carni bianche, come pollo o tacchino, uova sode, pesce fresco (ricco di omega 3).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.