Insalata di farro fredda con verdure

Insalata di farro fredda con verdure. Il farro, poco calorico ma molto nutriente e facilmente digeribile. Perfetto anche in gravidanza perché ricco di fibre e fonte di potassio, magnesio, fosforo, calcio e ferro. Dà inoltre un buon apporto di vitamine A, B2 e B3.

Buonissimo sia caldo che freddo, potete creare le vostre minestre o le vostre insalate seguendo i vostri gusti accostandolo ad altri cereali o ai legumi.
Vista la bella giornata quasi estiva, ho voluto subito realizzare per cena questa invitante e colorata pietanza. Ed ora tocca a voi, prepararla e gustarla :)

Insalata di farro fredda con verdure ingredienti (per 4 persone)

200 gr di farro perlato (non necessita dell’ammollo)

1 peperone giallo

300 gr di fagiolini

2 carote medie

2 pomodori grossi di Sorrento

olio extravergine d’oliva q.b.

sale fino q.b.

6/7 foglie di basilico freschissimo

Procedimento

Prima di tutto lavare il peperone, tagliarlo nel verso della lunghezza, eliminare il picciolo, i filamenti bianchi e i semini. Dopodiché tagliare il peperone a listarelle lunghe circa 5 cm e larghe 5 mm.

In una padella versare 4 cucchiai abbondanti di olio e quando sarà caldo, versare il peperone precedentemente tagliato.

Mescolare con un mestolo di legno di tanto in tanto e cuocere con coperchio chiuso a fiamma moderata per circa 10/15 minuti. Aggiustare di sale e mettere da parte.

Lavare e tagliare i pomodori a cubetti, aggiungere foglie di basilico e mettere da parte.  

Eliminare le estremità dei fagiolini, lavarli e metterli a bollore in acqua leggermente salata per circa 8/9 minuti. Pulire e tagliare le carote in piccoli pezzetti, mettere da parte.Insalata di farro fredda con verdure

Quando l’acqua bolle, aggiustare di sale e versare il farro. Cuocere per circa 20 minuti o in base al tempo di cottura indicato nella confezione. Poi scolare e passare sotto acqua corrente per fermare la cottura. Versare un filo d’olio e mescolare.

In un piatto da portata aggiungere le nostre verdure con altre foglie di basilico. Condire con olio e sale, mescolare con un mestolo.
Insalata di farro fredda con verdure

Unire il farro e amalgamare il tutto. Mettere in frigo almeno per 1 ora prima di servire.
Insalata di farro fredda con verdure

Buon appetito a tutti voi!
Insalata di farro fredda con verdure

6 commenti su “Insalata di farro fredda con verdure”

  1. Grazie dell’ottimo suggerimento Costanza… L’insalata di farro e orzo si presenta benissimo, la proverò sicuramente!!! :)

  2. Complimenti, molto interessante questa ricetta, io ho sempre messo anche l’uovo sodo! e l’abbinamento con la soia mi piace, ti rubo sicuramente l’idea, fra l’altro abbinabile ad altri cereali, ciao!! fulvia

  3. Ti ringrazio molto per questa ricetta semplicissima e salutare, l’ho provata anzi la abbiamo provata tutti in famiglia ed è piaciuta un sacco. Poi la salsa di soia l’adoro e la uso spesso! Buona giornata!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.