Cinnamon rolls: ricetta passo passo

Cinnamon rolls: ricetta passo passo, sono delle deliziose brioche, sofficissime e profumate alla cannella, di origine svedese nate nel XX secolo con il nome di Kanalbulle ma molto diffuse anche negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo, meglio conosciuti come Cinnamon rolls. Morbidi, buoni e profumati, questi dolcetti lievitati sono perfetti per colazione o per una pausa pomeridiana accompagnati da un ottimo caffè, come previsto da tradizione in Svezia.

Esistono diverse versione e la preparazione è piuttosto facile, basterà impastare a mano, attendere i tempi di lievitazione, stenderlo creando una forma rettangolare, farcirlo con burro fuso e il mix aromatico di cannella e zucchero di canna, dopodiché arrotolarlo e tagliarlo formando tante girelle. Cuocerlo in meno di 20 minuti e coprire con glassa di zucchero, anche se nella mia versione ho preferito non farla perché sono buonissimi così come sono “al naturale”.

Inoltre ho voluto aggiungere un pre-impasto, in questo caso un lievitino (un panetto compatto) perché contribuisce nel dimezzare i tempi di lievitazione e aiuta ad ottenere una mollica morbida, ben alveolata e profumata. Ed ora non vi resta che rimboccarvi le maniche per portare a tavola una brioche deliziosa che provoca dipendenza ;)


Cinnamon rolls: ricetta passo passo

Ingredienti per 15 pezzi

Per lievitino:

50 gr di farina “0” forte, 14,5 gr di proteine (io Vigevano Vesuvio, oppure manitoba)

50 gr di farina “00”, medio forza, 11 gr di proteine (io Caputo pasticceria)

10 gr lievito di birra fresco

60 gr di latte intero leggermente intiepidito

Per impasto:

Lievitino

200 gr di farina “0” Vigevano Vesuvio oppure Manitoba

200 gr di farina “00” Caputo Pasticceria

70 gr di zucchero semolato

1/2 cucchiaino di miele

150 gr di latte intero

80 gr di burro chiarificato (morbido)

2 uova (ognuna da 60 gr)

2 cucchiaini estratto di vaniglia

4 gr di sale fino marino

Per il ripieno:

20 gr di burro fuso

130 gr zucchero di canna

2 cucchiaini rasi di cannella

Per spennellare:

20 gr di latte intero


Procedimento

In un’ampia ciotola setacciare le due farine per il lievitino.

Intiepidire leggermente il latte e scioglierci il lievito di birra, dopodiché versarlo nelle farine

e amalgamare con le mani fino ad ottenere un piccolo panetto compatto.

Chiudere con pellicola trasparente e lasciare lievitare in forno spento e lucina accesa fino a quando sarà raddoppiato (circa 1 – 2 ore tra i 24 – 27 gradi C) .

Quando il lievitino sarà raddoppiato, spezzettarlo e versarlo in un’ampia ciotola insieme al latte tenuto a temperatura ambiente.

Con le mani sciogliere grossolanamente il lievitino nel latte, versare il miele

le uova sbattute precedentemente con una forchetta,

lo zucchero e

l’estratto di vaniglia. Mescolare con un frustino

poi versare poco per volta la farina setacciata continuando a mescolare. Quasi al termine della farina, quando l’impasto inizierà ad essere più consistente, togliere il frustino e continuare a lavorare con le mani concludendo con la farina rimanente.

Dopodiché unire il sale (aiuterà a rafforzare la struttura dell’impasto) e lavorare per 5 minuti l’impasto tirandolo e piegandolo.

In ultimo aggiungere 2 – 3 pezzetti piccoli di burro alla volta, lavorando, l’impasto diventerà un poco appiccicoso, niente paura, basterà continuare a lavorare fino al completo assorbimento. Si vedrà l’impasto staccarsi facilmente dalle pareti della ciotola, a quel punto versare qualche altro pezzetto di burro fino al completo esaurimento.

Lavorare l’impasto per 15 – 20 minuti fino a renderlo più compatto, morbido al tatto e elastico. All’interno della ciotola dare delle pieghe, quindi tirare l’impasto dai lati e piegarlo su se stesso. Ogni tanto sbattere l’impasto sul fondo della ciotola e dare la piega, questo ci aiuterà a rafforzare la maglia glutinica.

Chiudere con pellicola trasparente e lasciare lievitare in forno spento con lucina accesa fino al raddoppio (circa 2 ore a 24° C – 27° C).
Cinnamon rolls: ricetta passo passo

Riprendere l’impasto lievitato e capovolgerlo su un ripiano coperto da carta forno,

con l’aiuto di un matterello formare un rettangolo 40×30 cm mantenendo uno spessore di 5 mm. Spennellare con il burro fuso freddo
e cospargere la superficie con il mix aromatizzato: zucchero di canna e cannella.
Cinnamon rolls: ricetta passo passo
Sollevare delicatamente il lembo inferiore della parte più lunga e iniziare ad arrotolare stretto l’impasto.
Cinnamon rolls: ricetta passo passo
Effettuare un taglio netto con un coltello affilato mantenendo uno spessore di circa 3 cm.
Cinnamon rolls: ricetta passo passo
Coprire una pirofila di carta da forno e posizionare le girelle una affianco all’altra,
Cinnamon rolls: ricetta passo passo
coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare in forno spento e lucina accesa fino al raddoppio (circa 1 ora).
Cinnamon rolls: ricetta passo passo
Infine cuocere in forno preriscaldato, modalità statico a 180°C per circa 15/20 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.
Cinnamon rolls: ricetta passo passo
Lasciare raffreddare completamente e servire.
Cinnamon rolls: ricetta passo passo
Una bontà unica che vi conquisterà al primo assaggio.
Cinnamon rolls: ricetta passo passo
Possono essere conservati chiusi in bustine per alimenti, dai 3 – 5 giorni, basterà una leggera riscaldata e torneranno come appena fatti. Oppure congelarli una volta cotti e scongelarli all’occorrenza. Grazie al lievitino, quest’ultimo regalerà al prodotto una maggiore conservabilità e profumi intensi, parola di Le Dolci Ricette.
Cinnamon rolls: ricetta passo passo

8 commenti su “Cinnamon rolls: ricetta passo passo”

  1. Che belle Costanza! sai che avevo fatto una cosa simile con il ripieno di pezzetti di cioccolato, questo ripieno mi sembra originale e chissà che profumo!!
    brava brava brava!!
    ciao, fulvia

  2. buongiorno fulvia! se anche a te piace la cannella allora devi proprio provarle perchè sono buonissime e golosissime!!!

  3. Costanza le tue Cinnamon Rolls sono molto invitanti … e il pizzico di cannella donerà un profumo inebriante …le proverò quanto prima. Bravissima come sempre ^_^ !

  4. E’ tutto il giorno che sono al computer… questa è la ricetta che ci vuole per impegnare bene la prossima ora!!! Vi tengo aggiornati, ciao!

  5. Ciao! Ho dovuto apportare delle piccole variazioni… Non avendo il lievito descritto ho utilizzato il lievito vanigliato per dolci per cui la lievitazione non ha portato a delle simil-briochine morbide come speravo, ma a dei simil-biscottoni arrotolati un pò morbidi dentro. Devo dire che l’impasto da stendere che ho ottenuto era veramente profumato (ho aggiunto poca scorza di arancia che con la cannella sta da dio) e ben lavorabile. Steso l’impasto l’ho farcito con lo zucchero e poi su metà ho messo cannella e mandorle a lamelle e sull’altra metà cioccolato fondente sbriciolato grossolanamente.
    Diciamo che il gusto è buono. Sicuramente sono da riprovare con il lievito giusto e il giusto tempo a disposizione per la lievitazione, cosa che ieri non avevo. L’idea è carinissima! Faccio una cosa simile ma salata che ha sempre un gran successo! Se vuoi la foto te la mando, ma non rendono giustizia a quelle originali! Ciao!

  6. ciao Federica! purtroppo con il lievito vanigliato il risultato è sicuramente diverso perché manca il passaggio della lievitazione! Io ho usato il lievito di birra quello fresco, volendo puoi sostituirlo con il lievito di birra secco inserendo 3 gr.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.