Salsicce di pollo e friarielli

Salsicce di pollo e friarielli. Sono un secondo piatto davvero gustoso capace di catturare tutti i sensi, la vista si emoziona, l’olfatto ne è estasiato, l’udito è attento alla cottura, il tatto non vorrebbe più staccarsi ma la meglio lo ha il palato che ne prende appieno tutto il sapore :) Inutile dirvi che ho scelto la carne migliore e la verdura freschissima per ottenere un piatto tanto facile da realizzare ed assolutamente non costoso. Piccolo segreto mi raccomando le estremità superiori dei friarielli non devono assolutamente essere ingiallite in quel caso significa che il prodotto è un pò vecchiotto, mentre per la carne sempre meglio rivolgersi al proprio macellaio di fiducia. Detto ciò, non perdiamo tempo e rimbocchiamoci le maniche che ci aspetta un secondo niente male ;)


Salsicce di pollo e friarielli ingredienti

(per 4 persone)

6 fasci di friarielli

6/7 salsicce

olio extravergine d’oliva q.b.

un peperoncino

2 spicchi d’aglio

qualche rametto di rosmarino

sale fino q.b.

 

Procedimento

Innanzitutto mondare i friarielli togliendo i gambi più duri e le foglie più rovinate.Mondare i friarielli togliendo i gambi più duri e le foglie più rovinate.

Lavare i friarielli più volte sotto acqua corrente.

In una padella far rosolare l’aglio e il peperoncino nell’olio, quando l’aglio sarà imbiondito toglierlo.

Versare i friarielli nella padella con metà di un mestolo di acqua e chiudere con il coperchio.Salsicce di pollo e friarielli

Durante la cottura aggiustare di sale e cuocere fin quando saranno cotti. Mettere da parte e preparare le salsicce.Salsicce di pollo e friarielli

In un’altra padella far imbiondire uno spicchio d’aglio nell’olio e aggiungere qualche rametto di rosmarino e le salsicce.

Eliminare l’aglio e lasciar cuocere a fuoco moderato per circa 10/15 minuti con coperchio chiuso, aggiustare di sale e sfumare con qualche goccia di vino bianco. Una volta che il vino è evaporato aggiungere 3/4 cucchiai di acqua, lasciar cuocere per qualche altro minuto, cuocendo perfettamente tutti i lati delle salsicce, quando si vedrà una leggera crosticina dorata in tutti i lati allora le salsicce saranno pronte.

Ed eccole impiattate insieme ai friarielli :) … ma che bontà :)Salsicce di pollo e friarielli

Buon appetito!

Salsicce di pollo e friarielli

6 commenti su “Salsicce di pollo e friarielli”

  1. Buonoooo! la salsiccia si usa molto anche dalle nostre parti”la luganega” e mi piace parecchio, nel risotto, come condimento per la pasta, alla griglia, in padella….come potrebbe non piacermi così….i friarelli sono erbette? tipo cime di rapa? io credevo fossero i peroncini verdi dolci(buonissimi fra l’altro).
    ciao! un bacio, fulvia

  2. Indovina un po’? ma con la polenta!! magari con la farina mista, gialla e grano saraceno….
    Ciao, un bacione, fulvia

  3. Nelle zone di produzione del broccolo friariello il termine viene usato come sostantivo solo per indicare questa verdura, altrimenti si usa come aggettivo, unitamente al sostantivo “peperone” o “peperoncino”. In altre zone, anche non molto distanti come l’Avellinese, il termine si usa da solo, come sostantivo, per indicare prevalentemente i peperoni verdi nani.

  4. Ciao Salvatore benvenuto sulle Dolci Ricette, troviamo il tuo intervento preziosissimo, scommettiamo che sei anche un appassionato del settore, di dove sei? hai altri segreti da svelarci che riguardano il broccolo friariello? a presto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.