Pasta e fagioli

La pasta e fagioli è un piatto della cucina italiana definito spesso povero, direi che si farebbe meglio a definirlo poco dispendioso perché povero dal punto di vista nutrizionale non lo è affatto, non è poi da sottovalutare il valore aggiunto che apporta al focolare domestico, chi di voi infatti non gradisce una ottima pasta e fagioli calda calda al ritorno a casa da una dura e fredda giornata invernale. Non dimentichiamoci poi che questo piatto si conserva ottimamente e può essere tranquillamente consumato il giorno seguente riscaldandolo al volo in una padella con un filo di olio ed un goccio d’acqua.

 

Pasta e fagioli ingredienti (per 4 persone)

230 gr di fagioli secchi

250 gr di pasta corta

1 spicchi di aglio

olio extravergine d’oliva q.b.

3 – 4 pomodorini

una costa di sedano

qualche rametto di rosmarino

sale fino q.b.

Pasta e fagioli procedimento

La sera precedente sciacquare i fagioli sotto acqua corrente e metterli a bagno in una ciotola con abbondante acqua. Versare i fagioli in una pentola, aggiungere acqua fino a coprirli e far cuocere a fiamma moderata e con coperchio chiuso per circa 20 minuti.

cottura fagioli
cottura fagioli

Quando i fagioli arriveranno a metà cottura versare un filo d’olio, l’aglio intero, i pomodorini lavati e tagliati a cubetti e il gambo del sedano altrettanto tagliato a pezzettini.

versare condimento
versare condimento

Cuocere fino a quando i fagioli saranno completamente cotti. Aggiungere la pasta e qualche rametto di rosmarino. Durante la cottura della pasta sarà necessario aggiungere altra acqua calda. Aggiustare di sale.

versare la pasta
versare la pasta

Quando la pasta sarà al dente, spegnere il fuoco e servire nei piatti.

presentazione
presentazione

buon appetito!

pasta e fagioli
pasta e fagioli

5 commenti su “Pasta e fagioli”

  1. La pasta e fagioli è una delle mie minestre preferite! io la faccio un po’ diversamente, non metto i pomodori, ma sempre pasta e fagioli è!!!! buonissima!
    ciao, fulvia

  2. Adele sarebbe per me un immenso piacere <3 .... non è mai detta l'ultima parola.... prima o poi un bel raduno lo organizzeremo ^_^ .... ti auguro una bellissima giornata e ti abbraccio forte.... Costanza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.