Le Dolci Ricette

Ricoprire una torta con la pasta di zucchero

torta ricoperta di pasta di zucchero

 

Ricoprire una torta con la pasta di zucchero. Ciao a tutti amici!! Continua il corso di Cake Design! Ho voluto postare questo articolo adesso…dato che me l’avete richiesto :-)

Vedrete che ricoprire una torta con la pasta da zucchero è semplicissimo….basta prendere alcuni accorgimenti! Vi dirò quali sono i metodi di stuccaggio migliori :-) All’inizio le torte non vengono mai perfette….sempre un po’ irregolari….ma non  preoccupatevi, bisogna prenderci un po’ la mano.

 

 

 

Preparare la torta e farcirla

In questo post non vi mostro come preparare una torta…anche perchè le scelte possono essere molteplici! C’è chi usa il pan di spagna classico, chi la torta madeira o la quattro quarti, io preferisco la moretta e la biondina, ma anche una classica 7 vasetti va bene!Insomma, potete sbizzarrirvi :-) L’importante è che al momento di tagliarla e farcirla la base sia già raffreddata e sia bella compatta. Non bagnatela eccessivamente: le torte americane…belle alte e resistenti…addirittura non sono bagnate, ma il gusto italiano esige la bagna! Ricordate però che la torta deve sempre sostenere il peso della pdz quindi non deve essere molliccia. Anche la crema di farcitura può variare, a seconda dei vostri gusti :-)

In questa foto mostro una torta piccolina, dato che è un esempio per scrivere il post…..ma ovviamente potete usare torte più grandi!! (questa è 12 cm di diametro!)

la torta da ricorpire di pasta di zucchero

Stuccaggio

E’ fondamentale ricoprire la torta di uno strato intermedio che farà da collante tra la torta stessa e la pasta di zucchero.

Potete usare:

1- uno strato sottile di crema al burro: ottenuto frullando 125 gr di burro e 200 gr di zucchero a velo. Si stende bene e dicono sia il miglior collante, soprattutto per le torte a piani, perchè è resistente. Io l’ho provato e devo dire che il gusto è davvero troppo stucchevole. E’ adatto al gusto americano, un po’ meno al nostro, secondo me.

2- uno strato sottile di marmellata: ottenuto frullando la marmellata per evitare i grumi. Ottima copertura, l’unico problema è che spesso è davvero difficile abbinare la marmellata al gusto della torta…

3- uno strato sottile di ganache al cioccolato: anche questo metodo dicono funzioni molto bene. Se volete vi do la ricetta della ganache, io personalmente non l’ho mai usata come copertura, ma solo come farcia.

4- Uno strato sottile di panna: questo è il metodo che uso io! La panna vegetale se montata correttamente si smonta molto difficilmente e regge benissimo la pdz. Se non volete usare la panna vegetale usate pure quella fresca, ma considerate che in estate c’è il rischio che la pasta di zucchero “trasudi”!. Io faccio così: metà vegetale e metà fresca (non zuccherata) è fin’ora non ho avuto problemi. E’ anche vero che non ho mai fatto una torta a centro di agosto!!Vi assicuro che lavorare la pdz col caldo siciliano, oltre 40 gradi, è difficilissimo!

La cosa più importante: non usate MAI la crema pasticcera per ricoprire la torta o trasuderà!

Bene, a questo punto munitevi di spatolina e cominciate a stuccare! Ponete un po’ di panna (o altre opzioni) sulla superficie della torta.

Passate la spatolina per livellare la superficie e le pareti e per far aderire bene la glassa fondente.

Passate la spatolina per livellare la superficie e le pareti e per far aderire bene la glassa fondente.

Metto un bel po’ di panna, tanto poi eliminiamo l’eccesso.

Metto un bel po’ di panna, tanto poi eliminiamo l’eccesso.

Livellate bene e togliete gli eccessi di panna.

Livellate bene e togliete gli eccessi di panna.

Livellate bene e togliete gli eccessi di panna.

Copertura

Dopo aver ottenuto una tortina bella “stuccata”, possiamo ricoprire con la pasta di zucchero! I tutorial su come prepararla e come colorarla li trovate nei miei precedenti articoli su questo blog :-).

Io ho usato in questo caso la pdz preparate da me, l’ho impastata qualche minuto con le mani unte di poco burro, per ammorbidirla un po’.

Spolverizziamo il piano da lavoro con amido di mais, per non far aderire la pdz.

Spolverizziamo il piano da lavoro con amido di mais, per non far aderire la pdz.

Spolverizziamo il piano da lavoro con amido di mais, per non far aderire la pdz.

Cominciamo a stendere la pdz con il mattarello, dicono che il diametro della sfoglia deve essere un pò superiore alla somma del diametro della torta + il doppio dell’altezza della torta…io mi regolo a occhio. Lo spessore deve essere di qualche mm, non troppo spesso o sarà stucchevole, ma nemmeno troppo sottile o si vedrà lo stuccaggio e e sarà irregolare.

stendere la pdz con il mattarello

Adagiate la sfoglia sulla vostra torta, per le torte piccole fate a mano, per quelle più grandi avvolgetela delicatamente sul mattarello e posizionatela

Adagiate la sfoglia sulla vostra torta

Mi scuso per le foto, ma ricoprire una torta e fotografare da sola non è facile!

A questo punto cercate delicatamente, aiutandovi con le mani, di fare aderire la pdz ai bordi della torta, cercando di evitare pieghe.

fare aderire la pdz ai bordi della torta

Tagliate poi la pdz in eccesso con un coltellino.

Tagliate poi la pdz in eccesso con un coltellino.

Con la spatola detta smoother (o con il dorso delle mani) fate aderire bene la pdz alla torta cercando di eliminare bolle d’aria ed imperfezioni.

fate aderire bene la pdz alla torta

La vostra torta è pronta per essere decorata!! tenetela in frigo nell’apposita scatola, potete anche decorarla dopo qualche ora, potete prepararvi i soggetti da posizionare il giorno prima…come volete :-). Se avete delle formine da biscotto potete fare dei pois colorati con la pasta di zucchero rimanente e appiccicarli alla torta spennellandoli con un pochino d’acqua. ma per le decorazioni…attendete i miei prossimi tutorial! Spero che il post sia stato utile, aspetto commenti, critiche e scambi di idee…non so molto…ma quello che so lo metto a vostra disposizione! Un bacio, SIMI https://www.facebook.com/tortedisimi

torta ricoperta di pasta di zucchero
torta ricoperta di pasta di zucchero