Muffins cacao e marmellata di fichi

Muffins cacao e marmellata di fichi. Ciao a tutti come state? Io sono ancora in pausa vacanza…..mare, sole…gelati!! Sono tornata in città solo per qualche giorno e non potevo non pensarvi! Ho preparato questi gustosi muffins per avere la colazione sempre pronta e ho continuato preparando anche una dolcissima marmellata con i fichi raccolti dalle bellissime terre del Cilento!! Spero vi piaccia la ricetta…..io l’ho trovata davvero super!

Ci vediamo a settembre con tante novità!

Muffins cacao e marmellata di fichi ingredienti (6 muffins)

Ingredienti secchi

80 gr di zucchero semolato (Zefiro)

130 gr di farina “00″

2 cucchiaini di lievito vanigliato Paneangeli

2 cucchiaini di cacao amaro

Ingredienti umidi

40 gr burro sciolto

1 uovo

150 ml di latte

confettura di fichi quanto basta

Procedimento

Innanzitutto unisco in un ampio contenitore il latte, l’uovo intero e il burro sciolto a fuoco dolce, mescolo con un mestolo.

In un’altra ciotola mescolo farina setacciata, lo zucchero, il cacao e il lievito.

A questo punto unisco il contenuto delle due ciotole,

Versate un cucchiaino e mezzo di marmellata e mescolate ulteriormente.

I muffins infatti si preparano mescolando in una ciotola gli ingredienti umidi e in un’altra gli ingredienti secchi e poi unendo il tutto…mescolando per un minuto.

Oliare e infarinare i pirottini. Riempite per 2/3 gli stampini e sopra versate un cucchiaino di confettura….poi con il calore del forno tenderà a scendere verso il centro del muffin.

Quindi mettete in forno statico già caldo a 180 gradi per 20/25 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare.

I muffins deve essere belli gonfi, dorati e con delle tipiche crepature. Lasciate raffreddare completamente.

Muffins cacao e marmellata di fichi

Infine spolverare con zucchero a velo

Muffins cacao e marmellata di fichi

e servire….Buoni buoni buoni !!!

Muffins cacao e marmellata di fichi

6 Settembre 2012

Buon giorno a tutte! Oggi con molto piacere vi mostro la foto dei muffins al cacao con marmellata di fichi preparati da Adele ^_^…. La nostra carissima amica ha preparato anche la marmellata di fichi con le sue manine, quindi posso solo dire che ….Adele sei stata bravissima! :) Ed eccovi la sua riproduzione ….. semplicemente perfetti :)……un bacio a tutte voi e buona giornata …Costanza

Muffins al cacao con confettura di fichi

5 commenti su “Muffins cacao e marmellata di fichi”

  1. Ciao Costanza, innanzitutto devo dirti che amo tanto il cioccolato e oggi con questi muffin mi hai fatto un regalo, io adoro anche i fichi e quindi la marmellata…li farò a breve e ti invierò la foto …torna presto aspetto tutte le novità di cui parli…intanto goditi ancora le vacanze a presto !!!

  2. Ciao Costanza! complimenti per questi muffins! anche a me piace molto prepararli, ne ho fatti di tutti i tipi, anche con marmellata nell’impasto o messa dopo a cucchiaini, ma….non li ho mai fatti al cacao con marmellata!! devo provvedere al più presto!
    ciao! fulvia

  3. Buon giorno ragazze, avete visto la foto dei Muffins cacao e confettura di fichi di Adele? sono straordinariamente bellissimi da vedere e buonissimi. Voi siete riuscite a prepararli? Un bacio e grazie a tutte …. alla prossima delizia ;) Costanza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.