Fare la marmellata

Fare la marmellata
Fare la marmellata

Ed ecco la sopresa che vi avevo promesso!! :) Grazie alle spiegazioni e foto di Fulvia e  Ornella abbiamo redatto un piccolo articoletto su come prepare la marmellata fatta in casa. In effetti è stato molto semplice, grazie alla loro esperienza e alla loro bravura che ormai da anni preparano marmellate con la frutta di stagione. Vi invito a prendere in considerazione i loro suggerimenti perchè sono marmellate testatissime. Grazie mille ragazze!!

 

 

Ingredienti per fare la marmellata

un chilo di frutta di stagione (si potrebbe fare una buonissima marmellata di fragole ;) )

300 gr di zucchero per chilo di frutta

succo di 1/2 limone per chilo di frutta (per acidificare la preparazione)

1/2 mela a pezzetti per chilo di frutta (perchè la mela contiene molta pectina ed aiuta a solidificare)

 

Procedimento per fare la marmellata

Versare gli ingredienti in una bella pentola di acciaio a fondo spesso e via in cottura fino a giusta densità mescolando abbastanza spesso. Quindi mescolare il composto a fiamma molto dolce, lasciando andare per circa un’ora e un quarto.Un sistema per capire se è abbastanza densa è mettere un cucchiaio di marmellata su un piattino ed inclinarlo, se solidifica senza scivolare in fondo è pronta. Una volta raggiunta la consistenza desiderata spegnere e lasciare assestare per 2 o 3 minuti. Quindi riempire i barattoli di vetro lasciando circa mezzo centimetro dal bordo, mettere il coperchio e rigirare fino a completo raffreddamento. Si conserva benissimo non ne ho mai buttato via nemmeno un barattolo, l’importante è mettere i vasetti sotto sopra appena invasati per creare il sottovuoto.

 

Consiglio di Ornella: per chi volesse una marmellata poco dolce basta dimezzare lo zucchero a 250 gr.

 

Nb:

Vasetti di vetro a chiusura ermetica

Ovviamente i tappi devono essere rigorosamente nuovi.

 

Fare la marmellata
Fare la marmellata

La foto in alto è la marmellata di Fulvia alle prugne  :)

Fare la marmellata
Fare la marmellata

Mentre queste due foto sono le marmellate di Ornella :)

Fare la marmellata
Fare la marmellata

 

Non ci resta altro che provarle quanto prima possibile…. :)

 

 

 


2 commenti su “Fare la marmellata”

  1. Grazie mille Costanza !! le mie marmellate non sono molto decorate perchè ne preparo una quantità industriale!!!!!
    io la mangio tutto l’anno e la frutta la prendo nel mio frutteto (sono fortunata).

    comunque adesso ti spiego come faccio per mettere poco zucchero. Lavo la frutta la taglio e la metto a cuocere e la faccio bollire finche non ha assorbito l’acqua che fa durante la cottura. A questo punto: PESO la frutta e in base al peso metto lo zucchero circa 250gr x ogni kg mescolare molto bene per fare sciogliere lo zucchero e far bollire fino alla consistenza desiderata,(io sotto la pentola metto sempre uno spaegifiamma aiuta a farla bollire meglio). Invasare tenendo il fornello al minimo per mantenere la temperatura,chiudere subito il barattolo e capovolgerlo fino a raffreddamento. Ho notato che :la marmellata fatta in casa se riposa un pò di giorni in dispensa è più buona. spero di essere stata chiara! altrimenti chiedimi pure. ciaooooooooooo

  2. Costanza, grazie! che bello vedere il mio vasetto di marmellata(con il sotto-vasetto all’uncinetto fatto in casa…) nel tuo blog!
    Per fare la marmellata io metto circa 1/2 chilo di zucchero per chilo di frutta già pulita, come dicevo ad Ornella, mi piace abbastanza dolce.
    Grazie ancora, ciao e un bacio, fulvia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.