Pasta e prosciutto

Questo è uno squisito e veloce primo piatto che ho presentato sabato sera al mio maritino. Questa ricetta è così veloce che non necessita di preparare nessun condimento, infatti in 5 minuti è servito. Basta scolare la pasta e aggiungere gli ingredienti e voilà il gioco è fatto ;) La pasta e prosciutto può essere un’ottima idea quando si hanno pochi ingredienti in frigo e poco tempo a disposizione!! Per prepararlo bastano 3 ingredienti principali quali: pasta, prosciutto cotto e stracchino, quest’ultimo può variare il sapore del piatto perché ne esistono di diverse tipologie.

 

Pasta e prosciutto ingredienti (per 4 persone)

300 gr di pasta

150 gr di prosciutto cotto

100 gr stracchino (Nonno nanni)

parmigiano reggiano grattugiato q.b.

una manciata di prezzemolo

sale q.b.

 

Pasta e prosciutto procedimento

Innanzitutto bisogna preparare l’acqua per la cottura della pasta. Quindi quando la pasta sarà al dente scolarla conservando un pò di acqua di cottura.

Rimettere la pasta nella pentola aggiungere lo stracchino e un goccio di acqua di cottura, mescolare a fiamma spenta con un mestolo di legno per circa un minuto, aggiungere il prosciutto e il prezzemolo precedentemente lavato e tritato.

A piacere spolverare con parmigiano reggiano. Impiattare e servire.

presentazione
presentazione

Buon appetito! :)

Pasta e prosciutto
Pasta e prosciutto

3 commenti su “Pasta e prosciutto”

  1. Ma che bella anche questa pasta! prosciutto e stracchino stanno benissimo, si mettono anche nella pizza!!! ciao! fulvia

  2. Fulvia questo piatto lo devi assolutamente provare…noi amiamo tanto il formaggio e abbinato con il prosciutto credimi è spettacolare :) poi il prezzemolo è il tocco finale ^_^

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.