Pasta philadelphia e broccoli

Pasta philadelphia e broccoli un primo piatto di estrema semplicità sia per l’esecuzione che per la velocità. I broccoli sono ortaggi molto conosciuti e apprezzati, con le sue proprietà benefiche per il nostro organismo, quali: sali minerali, vitamine B e K, antiossidanti, contengono ferro e zinco, insomma molti buoni motivi per gustarlo regolarmente durante la settimana. Accompagnare l’ortaggio con la philadelphia, un filo di olio extravergine, un pizzico di sale, parmigiano reggiano e la pasta è stata una scoperta per il palato! In questa ricetta la philadelphia può essere sostituita anche con della ricotta di fuscella o altro formaggio purché sia cremoso. Il piatto emanava un profumo delicato, cremoso e invitante. Provare per credere ;)

Pasta philadelphia e broccoli ingredienti (per 4 persone)

300 gr di pasta

140 gr di philadelphia

350 gr di broccoli

30 gr di parmigiano grattugiato

olio extravergine d’oliva q.b.

sale fino q.b.

Procedimento

Innanzitutto pulire i broccoli eliminando le foglie esterne più grandi e il gambo centrale. Dopodiché tagliare le cimette (o anche chiamati ciuffetti) e lavare accuratamente sotto acqua corrente.

Portare a bollore dell’acqua leggermente salata in una capiente pentola. Versare le cimette e cuocerle circa 7/8 minuti. Dovranno risultare morbide ma consistenti sotto i rebbi della forchetta.

In una ciotola versare le cimette, un filo di olio extravergine d’oliva

e schiacciare con una forchetta creando un composto cremoso. Aggiungere un pò d’acqua di cottura dei broccoli,

versare il parmigiano grattugiato e mescolare.
Pasta philadelphia e broccoli

Introdurre la philadelphia e mescolare nuovamente. Pasta philadelphia e broccoli

Una volta ottenuto un composto cremoso, basta attendere che la cottura della pasta sia al dente. Quindi scolarla e amalgamarla al composto, versare un altro filo di olio extravergine e un pò di acqua di cottura della pasta, completare la mantecatura, circa un minuto e impiattare.
Pasta philadelphia e broccoli

Buon appetito!
Pasta philadelphia e broccoli

Semplicemente delizioso. Pasta philadelphia e broccoli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.