20 Ricette salentine da provare assolutamente

NelSalento.com, blog di turismo e cultura salentina, ha presentato un’interessante infografica che farà senz’altro felici tutti coloro che amano la cucina del Tacco d’Italia.

Il Salento, infatti, vanta da sempre una grande tradizione culinaria e vitivinicola che ha comportato, nei secoli, una forte specializzazione in cucina con un gran numero di piatti originali e squisiti: quando tipici esclusivamente della zona e quando condivisi con altre parti d’Italia, magari con nomi prettamente locali o un particolare differente nella preparazione.

L’idea, allora, è stata quella di presentare al pubblico del web la “Guida enogastronomica del Salento – Alla scoperta dei piatti tipici salentini”, una lunga e graficamente accattivante infografica dove si possono riscoprire tutti i maggiori piatti tipici del Salento. Ogni piatto è presentato in una piccola scheda con le lineette tipiche del “ritaglio”, perché pensata proprio per essere stampata e conservata così com’è o ritagliata in schede.

All’interno, ogni scheda è intitolata al piatto tipico di cui si parla e mostra un’immagine rappresentativa dello stesso e una breve descrizione. Attenzione, però: qui non vengono esposte le ricette per ottenere il relativo piatto, ma la scelta è differente e si punta invece sulla storia del prodotto e su curiosità ad esso legate.

Il tutto si trasforma quindi in un piacevole viaggio lungo i migliori prodotti enogastronomici salentini, leggero e di facile comprensione per tutti, anche per coloro che non hanno affatto intenzione di mettere mano a mattarelli, mestoli e pentole. Scoprirete tante notizie e dettagli che non vi sareste aspettati e che spesso e volentieri non sono più conosciuti nemmeno tra i salentini stessi!

Si comincia con un classico piatto di pasta salentina, quello di “orecchiette e minchiareddi”, e si prosegue lungo un percorso ideale che scava in ordine tra primi piatti, secondi piatti di pesce e di carne, altri prodotti assolutamente tipici come i rustici e la puccia, e per finire si passa al dolce e al caffè! Come dolci, tipicissimi sono i pasticciotti, che forse molti hanno assaggiato ma di cui pochi conoscono la storia. Non potevano mancare il caffè in ghiaccio e il caffè in ghiaccio con latte di mandorla, serviti alla perfezione solo nel Salento. In coda all’infografica anche una scheda dedicata ai vini di tradizione salentina, con Primitivo, Negramaro e Malvasia su tutti.

Il post che contiene l’infografica rimanda poi ad una lunga guida, dove potrete scoprire tanti altri dettagli su ogni singolo piatto proposto e le ricette per prepararli in casa, portandovi così un po’ di Salento culinario tra le mura domestiche.

Guida enogastronomica salentina
Guida enogastronomica salentina

Una guida completa con storia, curiosità e ricette di tutto il meglio che offre l’enogastronomia salentina, presentato in un modo sicuramente inedito ed originale. Guardare per credere!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.