20 Ricette salentine da provare assolutamente

NelSalento.com, blog di turismo e cultura salentina, ha presentato un’interessante infografica che farà senz’altro felici tutti coloro che amano la cucina del Tacco d’Italia.

Il Salento, infatti, vanta da sempre una grande tradizione culinaria e vitivinicola che ha comportato, nei secoli, una forte specializzazione in cucina con un gran numero di piatti originali e squisiti: quando tipici esclusivamente della zona e quando condivisi con altre parti d’Italia, magari con nomi prettamente locali o un particolare differente nella preparazione.

L’idea, allora, è stata quella di presentare al pubblico del web la “Guida enogastronomica del Salento – Alla scoperta dei piatti tipici salentini”, una lunga e graficamente accattivante infografica dove si possono riscoprire tutti i maggiori piatti tipici del Salento. Ogni piatto è presentato in una piccola scheda con le lineette tipiche del “ritaglio”, perché pensata proprio per essere stampata e conservata così com’è o ritagliata in schede.

All’interno, ogni scheda è intitolata al piatto tipico di cui si parla e mostra un’immagine rappresentativa dello stesso e una breve descrizione. Attenzione, però: qui non vengono esposte le ricette per ottenere il relativo piatto, ma la scelta è differente e si punta invece sulla storia del prodotto e su curiosità ad esso legate.

Il tutto si trasforma quindi in un piacevole viaggio lungo i migliori prodotti enogastronomici salentini, leggero e di facile comprensione per tutti, anche per coloro che non hanno affatto intenzione di mettere mano a mattarelli, mestoli e pentole. Scoprirete tante notizie e dettagli che non vi sareste aspettati e che spesso e volentieri non sono più conosciuti nemmeno tra i salentini stessi!

Si comincia con un classico piatto di pasta salentina, quello di “orecchiette e minchiareddi”, e si prosegue lungo un percorso ideale che scava in ordine tra primi piatti, secondi piatti di pesce e di carne, altri prodotti assolutamente tipici come i rustici e la puccia, e per finire si passa al dolce e al caffè! Come dolci, tipicissimi sono i pasticciotti, che forse molti hanno assaggiato ma di cui pochi conoscono la storia. Non potevano mancare il caffè in ghiaccio e il caffè in ghiaccio con latte di mandorla, serviti alla perfezione solo nel Salento. In coda all’infografica anche una scheda dedicata ai vini di tradizione salentina, con Primitivo, Negramaro e Malvasia su tutti.

Il post che contiene l’infografica rimanda poi ad una lunga guida, dove potrete scoprire tanti altri dettagli su ogni singolo piatto proposto e le ricette per prepararli in casa, portandovi così un po’ di Salento culinario tra le mura domestiche.

Guida enogastronomica salentina
Guida enogastronomica salentina

Una guida completa con storia, curiosità e ricette di tutto il meglio che offre l’enogastronomia salentina, presentato in un modo sicuramente inedito ed originale. Guardare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *