Purè di patate con scamorza fresca

Purè di patate con scamorza fresca, quante volte non abbiamo idea su quale contorno preparare e magari essendo a dieta preferiamo un piatto unico, sostanzioso ma semplice da preparare per risolvere velocemente il nostro pranzo. Ed è perciò che oggi vi propongo un Purè di patate “filante”, che farà felici grandi e piccini perfetto sia a pranzo che a cena basta che sia cremoso, filante e saporito, tutto il resto è noia ;)


Purè di patate con scamorza fresca ingredienti

(per 4-5 persone)

1 Kg di patate gialle

un pizzico di sale

30 gr di burro 

30 gr di parmigiano grattugiato

450 ml di latte

un filo di olio extravergine d’oliva

200 gr di scamorza fresca tagliata a cubetti

 

Procedimento 

Procedere con il riempimento di una pentola d’acqua e una volta raggiunta la bollitura, tuffarci le patate precedentemente lavate, sotto acqua corrente e cuocere il tempo necessario fin quando i lembi di una forchetta entrano con facilità all’interno delle patate (20-30 minuti). Quando le patate sono abbastanza morbide rimuoverle dall’acqua.

Una volta cotte, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Versare il parmigiano grattugiato, il burro e aggiustare di sale, mescolare con le maniPurè di patate con scamorza fresca

poi versare due bicchieri di latte, mescolare e aggiungere un filo d’olio.Purè di patate con scamorza fresca

Trasferire in una pentola il purè, aggiungere la scamorza e mescolare a fuoco lento finché non cominci a filare il formaggio. Durante la cottura aggiungere il restante latte in modo da rendere soffici le patate.

Togliere dal fuoco,

versare nel piatto ancora fumante, l’ideale in una giornata fredda, riscalda il pancino, da un senso di sazietà e a tavola sono tutti felici ^_^Purè di patate con scamorza fresca

buon appetito a tutti voi amiche/amici

Purè di patate con scamorza fresca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.