Lecitina di soia, quello che dobbiamo sapere

lecitina-di-soia
lecitina-di-soia

Se si leggono le etichette nutrizionali e le liste degli ingredienti, probabilmente avrete già letto spesso ” lecitina di soia “. In realtà è un ingrediente molto popolare – uno dei 10 ingredienti di alimenti trasformati più utilizzati.

Ma che cosa è esattamente questa lecitina di soia? Che cosa fa? E, soprattutto, quali sono le sue caratteristiche nutrizionali e di salute?

Lecitina di soia controindicazioni Che cosa è necessario sapere sulla lecitina di soia:

Lecitine sono sostanze oleose che si trovano naturalmente nelle piante (semi di soia) e animali (tuorli).

Alcune persone usano lecitina come supplemento a causa del suo elevato contenuto di colina. La colina è un micronutriente che è buono per la salute del cuore e lo sviluppo del cervello. Ma non è questo il motivo per cui la lecitina di soia è usata come additivo negli alimenti.

Lecitina di soia possiede proprietà emulsionanti cioè stabilizzanti. Ciò significa che può mantenere addensata una barretta ai cereali, facendo in modo che il cacao e il burro di cacao non si separano.

È inoltre possibile trovare la lecitina di soia in luoghi che non ti aspetti, come bustine di tè, gocce per la tosse, farmaci e anche inalatori per l’asma!

La Lecitina di soia (anche segnato come E322) è estratto da semi di soia meccanicamente o chimicamente utilizzando esano (miscela di alcani). In realtà è un sottoprodotto della produzione di olio di soia.

Perché le aziende alimentari usano la lecitina di soia?

Dal momento che i semi di soia sono una delle colture più economiche (anche grazie a sussidi statali ai coltivatori in vigore in molti stati), ha senso utilizzare ogni sottoprodotto della lavorazione della soia.

Chi dovrebbe evitare la lecitina di soia ?

Mentre ci sono molti pareri divergenti sui benefici o svantaggi sulla salute, è però facile spiegare chi non vorrebbe usarla:

Le persone con gravi allergie alla soia che vogliono andare sul sicuro.
Le persone che evitano olii raffinato – la lecitina di soia è fatta da olio di soia, che di solito è fatto attraverso un processo chimico usando esano.
Le persone che evitano gli OGM. A meno che un prodotto è certificato non OGM, si può presumere che i semi di soia utilizzati sono stati geneticamente modificati.

fonte:http://blog.fooducate.com/2009/07/07/what-is-soy-lecithin-and-why-is-it-found-in-so-many-products/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *