Pasta con friggitelli e provolone dolce

Pasta con friggitelli e provolone dolce, un piatto decisamente estivo, gustoso e facile da preparare. I friggitelli non sono altro che dei peperoncini dolci verdi, con la loro tipica forma allungata, qui a Napoli detti anche peperoncini di fiume, vengono cucinati per lo più nell’ Italia Meridionale e sono molto apprezzati. La ricetta che vi propongo oggi è semplice, inoltre avendo privato i friggitelli dei loro semini, ho conferito a rendere il tutto più digeribile. Ho scelto come formato di pasta i fusilli, ma tranquillamente possono essere sostituiti da altra pasta corta o spaghetti, con l’accoppiata di un ottimo provolone filante, vi lascerà soddisfatti al primo assaggio, provate e non ve ne pentirete.


Pasta con friggitelli e provolone dolce ingredienti (per 4 persone)

300 gr di fusilli (io Molisana)

300 gr di pomodorini

100 gr di provolone dolce

300 gr di peperoncini verdi (friggitelli)

olio extravergine d’oliva q.b.

qualche foglia di basilico

uno spicchio d’aglio

sale fino q.b.

parmigiano reggiano grattugiato q.b.

3 fette di pane (opzionale)


Procedimento

Innanzitutto eliminare il picciolo e tagliare i peperoncini a metà nel verso della lunghezza. Privarli dei semini e sciacquare sotto acqua corrente.

Dopodiché asciugarli con uno strofinaccio pulito.

In un’ampia padella far imbiondire l’aglio schiacciato nell’olio, eliminarlo e aggiungere i peperoncini, cuocere per circa 5 minuti, con coperchio chiuso.

Mentre cuociono, versare mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e proseguire.

Intanto tagliare il provolone a dadini piccoli.

Quando i friggitelli saranno pronti versarli in un piatto e aggiungere all’interno della stessa padella i pomodorini precedentemente lavati e tagliati con un filo d’olio.

Dopo qualche minuto di cottura, aggiustare di sale, unire i peperoncini, amalgamare il tutto e spegnere la cottura.

Versare qualche foglia di basilico, mescolare e mettere da parte.

Tagliare le fette di pane a dadini, poi riscaldare un filo d’olio in una padella e aggiungerli. Mantenere una fiamma moderata.

Mescolare con un mestolo di legno fino a quando risulteranno dorati, ci vorrà giusto 3/4 minuti.

Quando la pasta sarà al dente, scolarla e unire il provolone, mescolare con un mestolo in modo che il formaggio si sciolga e diventi filante.
Pasta con friggitelli e provolone dolce

Unire il condimento dei friggitelli e mescolare nuovamente.
Pasta con friggitelli e provolone dolce

Impiattare, completando con qualche crostino di pane, una grattata di parmigiano e una foglia di basilico
Pasta con friggitelli e provolone dolce

Un piatto avvolgente con una nota croccante ;)Pasta con friggitelli e provolone dolce

… buon appetito!Pasta con friggitelli e provolone dolce

12 commenti su “Pasta con friggitelli e provolone dolce”

  1. Ciao aly benvenuta sulle dolci ricette, si i peperoncini verdi sono per loro natura leggermente amarognoli, ma vedrai che il provolone dolce bilancerà alla perfezione questo retrogusto, anche tu appassionata di cucina? di cosa ti occupi? hai anche tu un blog? a presto!

  2. Ciao io sono mamma a tempo pieno, lavoravo fino a due anni fa poi ho avuto il mio primo bimbo che ora ha 18 mesi e sono in attesa del secondo maschietto che arriverà i primi di dicembre quindi per ora ho deciso di occuparmi dei miei bimbi senza rientrare al lavoro (che tra l’altro non ho più perché la ditta dove lavoravo è fallita proprio due anni fa).
    Adoro cucinare ma non ho un blog e ultimamente non ho troppo tempo perché i bimbi così piccoli ti occupano 24 ore su 24 cmq ci provo lo stesso a soddisfare i gusti dei miei uomini magari con cose più veloci ma sempre buone.
    Ti ringrazio per la risposta.

  3. Ciao aly è un piacere sentire che c’è chi adora occuparsi dei bimbi, se sei alla ricerca di ricette facili e veloci qui ne trovi a bizzeffe perchè ci piace essere semplici.

    Di dove sei? quali sono i piatti tipici della tua zona?

  4. Io sono Toscana più precisamente provincia di Arezzo…………………….sui piatti tipici mi trovi un po’ impreparata perché io faccio sempre cose diverse di tutte le regioni toscane e anche cucina internazionale……………………poi seguo tanti blog di cucina per cui mi ispiro a tutti voi……………………….comunque mi viene in mente la ribollita, la pappa con il pomodoro, la panzanella, la pasta alla pomarola, fagioli e salsicce all’uccelletta, crostini neri, pappardelle al sugo, castagnaccio dolce, cimbellini di pasqua , bistecca alla fiorentina……………………

  5. Ciao Aly dopo il suggerimento di Francesco sei riuscita a preparare questo primo piatto? sarei felice di avere un tuo giudizio .. un abbraccio e buona giornata :)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.