Ricotta fatta in casa

Ricotta fatta in casa
Ricotta fatta in casa

 

Oggi pubblichiamo una ricetta di Federica Gemma che spiega come fare la ricotta in casa in maniera semplice e veloce.

Ringraziamo Federica per averci proposto questa ricetta e speriamo di averla presto come autrice nella grande famiglia delle Dolci Ricette.

In questa ricetta sarebbe ideale utilizzare del latte appena munto per ottenere il miglior risultato possibile.

Ricotta fatta in casa ingredienti

1 l di latte, anche scaduto
100 ml panna fresca da montare
un pizzico di sale
2 cucchiai di aceto di mele

Ricotta fatta in casa procedimento

Mettere sul fuoco in una pentola dal fondo spesso il latte e la panna, portarli fino al punto di ebollizione e spegnere il fuoco. Aggiungere l’aceto a filo mescolando vigorosamente.
Si vedranno i primi coaguli, aggiustare con un pizzico di sale. Lasciare riposare coperto da un canovaccio pulito per mezz’ora circa. Passato questo tempo raccogliere con un colino i fiocchi di latte e riporli in una fuscella o in un colino. Lasciare a sgocciolare per qualche ora in frigorifero, e voilà la ricotta casalinga è pronta!

La potete usare per completare una fresca insalata estiva, aggiungendo spinacini a ciuffetti, noci sgusciate e semi di girasole.

 

Ricotta fatta in casa presentazione
Ricotta fatta in casa presentazione

3 risposte a “Ricotta fatta in casa”

  1. Brava! anch’io ogni tanto preparo questo formaggio, però non metto la panna e uso il succo di limone, devo provare con l’aceto! Anche se il sapore assomiglia alla ricotta questo è un formaggio, la ricotta si ricava dal siero del latte, infatti è un “non formaggio” e non contiene colesterolo, La tua è molto più bella della mia….io la lascio sgocciolare nel telo leggero e mi resta di forma “rustica”…tipo una pallina.. Ciao! fulvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *