Risotto ai frutti di mare

Risotto ai frutti di mareDurate l’estate siamo sempre alla ricerca di qualcosa di fresco e leggero da mangiare, per saziarsi ma non sentirsi pesanti e obbligati alla tanto adorata pennichella. Un buon risotto ai frutti di mare è sempre gradito, ma lo è ancora di più quando le temperature iniziano ad essere elevate. Soprattutto se le ferie da lavoro sono ancora lontane, questo è uno dei piatti per farci volare con la mente direttamente in riva al mare.

Risotto ai frutti di mare Ingredienti (per 4 persone)

2 kg di frutti di mare (cozze, vongole, calamari e gamberetti)

320 gr di riso

2 pomodori san marzano

1dl di vino bianco

1l di brodo di pesce

2 piccoli scalogni

1 spicchio d’aglio

sale

olio q.b.

prezzemolo

Ingredienti per il risotto ai frutti di mare

Risotto ai frutti di mare Procedimento

Innanzitutto se usate il pesce fresco, pulite bene le cozze e lasciate spurgare le vongole in acqua fredda. Pulite gamberetti e calamari. Se invece usate quello congelato potete procedere con le diverse cotture.

Spurgo di cozze e vongole

Mettete le cozze e le vongole in una padella con un cucchiaio d’olio, l’aglio sbucciato e schiacciato e il prezzemolo lavato e tritato; copriteli con il coperchio e fateli aprire a fuoco vivo.

condimento di cozze e vongole

In un’altra padella, sempre con un cucchiaio d’olio, sale e uno spicchio d’aglio fate cuocere i gamberi e i calamari tagliati a rondelle.

calamari e gamberi in padella

Una volta che i molluschi si saranno aperti, togliete la padella dal fuoco e filtrate il liquido di cottura tenendolo da parte (lo utilizzerete per bagnare il riso in cottura).

cozze e vongole aperte

Eliminate i gusci e raccogliete i molluschi in una ciotola. In un tegame con l’olio fate appassire lo scalogno precedentemente sbucciato e tritato, unite il riso. Fatelo tostare e bagnatelo con il vino facendolo evaporare.

riso in padella bagnato con il vino

Portate il riso a cottura unendo il brodo bollente poco per volta. Poco prima del termine della cottura unite i pomodori pelati e tritati, il prezzemolo

Risotto ai frutti di mare

e i frutti di mare, mescolate il tutto.

Risotto ai frutti di mare

A cottura ultimata, fate riposare per qualche minuto a fuoco spento e servite in tavola.

Risotto ai frutti di mare

BUON APPETITO A TUTTI!

2 commenti su “Risotto ai frutti di mare”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.