Polpette al sugo

polpette al sugo
Polpette al sugo

 

Le polpette al sugo sono un secondo piatto molto gustoso e sicuramente le avrete assaporate in diversi modi … ma mi chiedevo se con il mio ripieno le avete mai provate!! Le polpette che ho cucinato hanno l’interno con la mortadella e una fettina di sottiletta, aprondole sentirete un profumo e vedrete del formaggio filante intricarsi tra la carne e il prosciutto …  beh che dirvi .. una vera bontà!! Avete già pensato al pranzo di oggi? eccovi una piccolo suggerimento.

 

 

 

Polpette al sugo ingredienti

500 gr di carne macinata mista
2 uova
1 zucchina grande
parmigiano reggiano q.b.
sale e pepe q.b.
pangrattato q. b.
olio EVO q.b.
1000 ml passata di pomodoro
1 cipolla piccola

Polpette al sugo Ripieno
100 gr di prosciutto cotto o mortadella
qualche sottiletta

Polpette al sugo procedimento

In un’ampia ciotola aggiungere tutti gli ingredienti, quindi la carne, le uova, un pizzico di sale, il pepe, il pangrattato, il parmigiano e la zucchina tagliata a julienne (quest’ultima renderà la carne più umida). Con le mani amalgamare bene tutti gli ingredienti, formare delle palline più o meno grandi, inserire nel loro interno una fettina di sottiletta e di prosciutto, chiudere cercando di non far fuoriuscire il ripieno. Mettere le polpette in frigo e farle assestare per circa 30 minuti.
Intanto preparare il sugo, quindi, in una pentola far imbiondire per qualche minuto la cipolla nell’olio, aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere per circa 20 minuti. Aggiungere le polpette nel sugo e lasciare cuocere per circa 20/30 minuti.
Servire calde!

polpette al sugo
Polpette al sugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *