Nasce a Ragusa Ibla il Centro di Enogastronomia

  Centro di Enogastronomia Ragusa
Centro di Enogastronomia Ragusa

A Ragusa Ibla è nata una nuova realtà per tutti noi amanti del settore food, il Centro di Enogastronomia del Mediterraneo.

Posizionato all’interno dello splendido scenario dei giardini iblei, il seicentesco Convento dei Cappuccini è stato ristrutturato dalla Diocesi e dalla Fondazione san Giovanni Battista in collaborazione con partners e con al Fondazione per il Sud, che ha finanziato parte del progetto.

Il convento ospita oggi una Scuola di Cucina che sarà operativa da Luglio e che prevede due corsi: quello di cucina mediterranea, affidato al genio e all’esperienza dello chef Giuseppe  Barone e il corso di esperto di sala/sommelier, affidato all’esperta direzione di Enzo Scrofani.

La scuola ha l’intenzione di promuovere  la cucina mediterranea, apprezzata in tutto il mondo, collaborando anche con le aziende  agroalimentari locali in modo da valorizzare l’intero territorio. Gli allievi avranno l’opportunità di imparare da grandi professionisti e spendere  sicuramente  le competenze acquisite .

Il Convento ospita anche un ristorante, il Cenobio, dove gli allievi potranno passare dalla didattica d’aula all’applicazione del sapere acquisito, ed un albergo al primo piano.

Insomma il Centro di Enogastronomia di Ragusa Ibla si preannuncia già essere fulcro di saperi e sapori mediterranei, luogo di scambio di conoscenze  in ambito enogastronomico e prestigiosa location per  chiunque voglia intraprendere una carriera nell’ambito del food.

Personalmente penso che sia un grande onore ospitare una struttura del genere a Ragusa, la mia città, e che sia da apprezzare l’impegno e la passione autentica di chi ha creduto in questo progetto.

I turisti resteranno affascinati dalla serenità e dalla pace che si respira in albergo…..il panorama è mozzafiato! Anche la qualità del ristorante  è altissima e invito tutti a visitare la mia piccola città, Ibla …non ve ne pentirete!

INFO:  www.scuolanosco.it

 

2 risposte a “Nasce a Ragusa Ibla il Centro di Enogastronomia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *