Un Altopiano da gustare. Colazioni e merende nel cuore della natura.

Un Altopiano da gustare. Colazioni e merende nel cuore della natura
Un Altopiano da gustare. Colazioni e merende nel cuore della natura

 

Il Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni il 6 e il 7 luglio si fa portavoce dell’Altopiano di Asiago promuovendo una grandissima manifestazione dal titolo “Altopiano da gustare, colazioni e merende nel cuore della natura”. Una grande festa, per far conoscere quello che questo angolo di paradiso è in grado di offrire, sia dal punto turistico, sia da quello enogastronomico. Ad esser coinvolti in questa kermesse saranno non solo i professionisti del gusto ma anche i più importanti giornalisti di settore e il grande pubblico.

Centro dell’evento sarà Asiago e, con precisione il piazzale dello Stadio del Ghiaccio, dove verrà preparata una tensostruttura coperta all’interno della quale, oltre ad un allestimento dedicato alla colazione, alla merenda e alle varie degustazioni in programma, si svolgeranno gli showcooking, aperti al pubblico con la partecipazione di famosi chef del territorio, coordinati da Alessandro Dal Degan, del celebre Ristorante La Tana, di Asiago. Domenica lo showcooking sarà tenuto da grandi chef che operano in alberghi famosi per la prima colazione.

Gli chef si sfideranno davanti a una giuria di giornalisti selezionati. Sabato pomeriggio sul tema della “Miglior Merenda” e domenica pomeriggio sulla “Miglior Colazione”.
Domenica mattina, Colazione d’autore per tutti.
Il pubblico potrà partecipare alla degustazione attraverso una prenotazione gestita con biglietti dal costo simbolico di 2 euro. L’intero incasso sarà devoluto in beneficienza.
Protagonisti i prodotti dell’Altopiano e, naturalmente, quelli di RIGONI DI ASIAGO, tra cui Fiordifrutta, Mielbio e Nocciolata che, per mano degli abilissimi chef, diventeranno anche ingredienti di esclusive ricette dolci e salate.
Inoltre, saranno allestiti oltre 22 stand gastronomici in cui gli operatori dell’Altopiano potranno dare visibilità alla produzione locale.

Ma il territorio dell’Altopiano di Asiago non è fatto solo di “cose buone”! E’ anche prati, colline, malghe, sentieri bellissimi da perlustrare e da scoprire. E l’evento del 6/7 luglio offrirà ai partecipanti anche questo. Momenti di natura, dunque, da assaporare e da vivere, per il benessere del corpo e dello spirito, una filosofia che accomuna i grandi produttori dell’Altopiano.
Domenica, prenderà il via un Convegno tenuto da un esperto nutrizionista sul tema “L’importanza della prima colazione in un regime alimentare equilibrato”. A seguire, un dibattito sullo stile di questo importante primo pasto della giornata con personalità e giornalisti stranieri che racconteranno le diverse abitudini alimentari nei loro paesi di origine.

Una guida tascabile sarà stampata appositamente per segnalare gli hotel e i ristoranti dell’altopiano che collaborano all’iniziativa.

Conduttore dell’evento sarà Luigi Cremona, giornalista e scrittore pluripremiato, organizzatore di eventi prestigiosi, nonché raffinatissimo palato celebre per il suo blog Porzioni Cremona, molto seguito non solo da appassionati ma anche da operatori del settore.

Coordinatrice, Witaly, casa editrice e blog di Lorenza Vitali, un punto di riferimento importante per chi ama viaggi, enogastronomia e tutto ciò che ruota intorno a questo mondo.

Per informazioni sull’evento: cell. 342-7053517

WWW.ASIAGO7COMUNI.TO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.