Torta perfetta, dosi, misure e consigli

Prendiamo le "misure"!
Prendiamo le “misure”!

 

Torta perfetta ? a chi non piacerebbe farla?!! Ciao amici e amiche!!! Come state?? L’estate si avvicina…o no?? Anche qui in Sicilia fa freddino…sembra di essere in Autunno! Ma non ci pensiamo…..entriamo per un attimo nel mondo delle torte  :-)

Oggi non voglio mostrarvi un foto-tutorial, ma aiutarvi a rispondere a delle domande che mi ponete spessissimo.

Ogni volta è un problema scegliere la teglia giusta per una torta e ci chiediamo sempre se basterà per tutti i nostri invitati!

Anche le dosi sono spesso un problema che noi “tortare” conosciamo molto bene….e allora facciamo un po’ di chiarezza! girovagando su internet e soprattutto sperimentando ho preso una pagina di appunti…che adesso condivido con voi :-)

Ecco le domande alle quali risponderemo oggi: Quale diametro di tortiera  scegliere in base al numero di fette?, Quante uova nel pan di Spagna? Quale piatto o quale scatola comprare?

 

Quale diametro di tortiera  scegliere in base al numero di fette

13 cm                                               7 persone

15 cm                                               11 persone

18 cm                                               15 persone

20 cm                                                20 persone

23 cm                                                 27 persone

25 cm                                                34 persone

28 cm                                                 45 persone

30 cm                                                 50 persone

Ovviamente stiamo parlando di torte molto “pesanti” ricoperte in pasta di zucchero e a doppia farcitura, quindi abbastanza alte. Una fettina molto sottile è sufficiente per una persona, altrimenti rischia di diventare stucchevole. A volte però le torte sono più semplici e ad un solo strato di farcitura, in questo caso una torta di 20 cm di diametro, ad esempio, basterà per 10 persone solamente.

 

Quante uova nel pan di Spagna?

Mi chiedete spesso quante uova servano in base al diametro della teglie…ecco la risposta!

3 uova: teglia da 20 cm di diametro

4 uova: teglia da 22 cm di diametro

6 uova: teglia da 24/26 cm di diametro

8 uova: teglia da 28/30 cm di diametro

 

La scatola e il piatto per la torta

Comprare il piatto della torta a volte può essere un problema…così come la scatola. Io personalmente utilizzo il classico piatto dorato e le scatole di cartone delle pasticcerie. Potete trovare tutto nei supermercati specializzati.

Basta ricordare che:

Teglia diametro 20 cm – piatto 26 cm – scatola 30 cm

Teglia diametro 26 cm – piatto 32 cm – scatola 36 cm

Preferibilmente 6 cm di differenza tra teglia e piatto e 10 cm tra teglia e scatola.

 

Spero che i miei “appunti” possano servire a qualcuno…per lo meno a velocizzare la preparazione! e fare la torta perfetta !Grazie a tutti per l’affetto con cui mi seguite sempre..alla prossima!!!

Prendere le "misure"!
Prendere le “misure”!

 

11 risposte a “Torta perfetta, dosi, misure e consigli”

  1. ciao simona grazie mille molto utile io pero’ ho un altro problema…se una teglia non ha scritto il diametro come si fa’ a saperlo?

  2. Ciao Simona, grazie dei consigli. Ho dato un’occhiata alle tue opere, sono bellissime, complimenti! Salutami tanto la tua città, la amo profondamente, ci ho vissuto per circa tre anni e poi le mie origini sono radicate proprio lì… Mi mancano i colori, i profumi e i sapori di Ragusa… Sono in dolce attesa e ho una voglia di scacce ragusane che non hai idea ;) Un abbraccio e ancora complimenti!! Katy

  3. Brava Simi, hai avuto un’ottima idea!
    Francy, per misurare il diametro di una tortiera prendi un metro,(una riga rigida o un metro a nastro) e misuri la larghezza passando dal punto centrale, tieni presente che le tortiere con scritto il diametro considerano la parte più larga della tortiera, non necessariamente il fondo, quindi una tortiera dalla forma un po’ svasata di cm. 25 di diametro, sarà cm. 25 nella parte superiore più larga e la base è magari 22-23 cm. Fanno così anche con le padelle….
    ciao, fulvia

  4. Ciao Francesco, le scacce ragusane sono delle focacce ripiene di vario tipo e con vari ingredienti. Da quella rettangolare fatta di una sfoglia di pasta sottile con ripieno di salsa di pomodoro e caciocavallo ragusano, o quelle a forma di calzone, con ripieno di melanzane, o di ricotta e cipolla, o fave e ricotta, o spinaci, oppure i più piccoli tomasini, rotondi, con ripieno di ricotta e salsiccia!!! Insomma sono una vera delizia!!!

  5. Ciao Meri, benvenuta sulle Dolci Ricette, io userei 6 uova, ma se vuoi farla venire più leggere puoi scendere a 4 , ci racconti qualcosa di te cosa ti piace cucinare? solo dolci? o altro? di dove sei?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *