Pasta zucchine e pomodori

pasta zucchine e pomodori
Pasta zucchine e pomodori

La ricetta che vi proponiamo oggi è la pasta zucchine e pomodori secchi, un primo piatto di semplice realizzazione e dal sapore davvero unico. La particolarità di questa ricetta sta anche nella mancanza di glutine … eh si … per chi non lo sapesse, esiste anche la pasta senza glutine. Negli ingredienti abbiamo indicato il formato di pasta utilizzato e la marca che la produce, quindi non vi resta che preparare tutti gli ingredienti e accendere i fornelli ;)


 

Pasta zucchine e pomodori ingredienti

350 gr di pasta (io ho utilizzato gli spirali della marca Farabella, pasta senza glutine)
2 zucchine medie
6 pomodori secchi
uno spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Pasta zucchine e pomodori procedimento

In una padella far imbiondire l’aglio in poco olio, aggiungere le zucchine e fare cuocere per 10 minuti. Prendere una parte di zucchine, frullarle e tenerle da parte. Alle restanti zucchine aggiungere i pomodori secchi e continuare la cottura per qualche altro minuto.
Intanto cuocere la pasta osservando alcuni accorgimenti:
Ogni 100 gr di pasta ci vogliono 1,5 l di acqua, il sale va aggiunto al primo bollore e per questo formato ci vogliono 3 minuti di cottura, trascorsi i quali la pasta dovrà riposare altri 3 minuti a fiamma spenta. Versare la pasta in padella e aggiungere la crema di zucchine, amalgamare il tutto, impiattare e servire.
Un primo piatto davvero semplicissimo :) Buon pranzo!!!

pasta zucchine e pomodori presentazione
pasta zucchine e pomodori presentazione

7 risposte a “Pasta zucchine e pomodori”

  1. Sarà un piatto semplicissimo, ma ha un aspetto veramente gustoso…ho in casa i pomodorini secchi, se domani non piove( che barba ‘sto tempo, fra un po’ mi spunteranno le pinne….)esco e prendo un po’ di zucchine così provo questa tua pasta.
    ciao, fulvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *