Allergia, rimedi naturali

Allergia, rimedi naturali
Allergia, rimedi naturali

 

I rimedi naturali all’allergia sono moltissimi, ed i principali sono costituiti da alimenti che in maniera natural comabattono le allergie.

Con l’arrivo della primavera …. “Aaaachooo” è il suono udito ovunque …. La primavera è nell’aria … e purtroppo, lo sono anche il polline, polvere e altre sostanze irritanti.

Allergie stagionali,  si verificano nel 40% della popolazione e soprattutto durante l’autunno e la primavera.

Come possiamo contrastare i sintomi delle allergie ambientali in modo da poter uscire e godere della primavera? Beh, prima di afferrare il più vicino antistaminico, prendete in considerazione questi alimenti che possono essere altrettanto efficaci nel ridurre l’allergia:

Beta-glucano e Vitamina E

I cereali integrali sono ricchi di beta-glucano, una fibra dietetica solubile composta da polisaccaridi del glucosio il beta-glucano è dimostrato avere un effetto benefico sul sistema immunitario stimolando monociti, macrofagi e cellule natural killer. Come risultato, essi iniziano una risposta immunitaria ad una vasta gamma di agenti patogeni, compresi gli allergeni ambientali.

Una bassa assunzione di beta-glucani durante l’infanzia è correlata ad un aumentato rischio di sintomi allergici, mentre elevata assunzione è associata a ridotto rischio. 

Vitamina E : A parte il beta-glucano, cereali integrali sono pieni di vitamina E, che agisce come un antiossidante nel nostro corpo e possono aiutare le cellule a riparare danneggiati da allergie e altre malattie. 

 

La quercetina

Cipolle, aglio e le mele sono una grande fonte di quercetina, che agisce come un antistaminico. La quercetina è un potente, idrosolubile antiossidante dei flavonoidi anche trovato nel cavolo, crescione, nel thè verde e nel thè nero.

I flavonoidi sono composti polifenolici presenti in molte piante che hanno un effetto anti-allergico e anti-infiammatori., innescano percorsi cellulari che portano alla prevenzione di molte patologie tra cui il cancro, malattie cardiovascolari e malattie neurodegenerative.

La quercetina inibisce il rilascio di istamina da parte dei mastociti, mantenendo le reazioni allergiche a bada. 

Vitamina C

Il limone e tutti gli agrumi hanno un potente antiossidante La vitamina C, che a parte il suo normale beneficio per la salute, può aiutare chi soffre di allergie in quanto contrasta istamina (la sostanza che contribuisce al vostro affanno, starnuti e prurito).

Omega-3

Per combattere questi i fastidiosi irritanti, è possibile ridurre al minimo i sintomi con gli alimenti pieni di Omega-3 come il salmone, sardine, semi di lino, cereali integrali, noci, semi e verdure a foglia verde, tutti ad alto contenuto di omega -3.

Probiotici

Yogurt e kefir entrambi hanno i  probiotici, che aiutano a migliorare la salute dell’intestino, che si occupa per il 70% del sistema immunitario. Il tuo corpo produce alcuni batteri buoni, che possono aiutare a mantenere il sistema immunitario forte e impedire al corpo di reagire in maniera eccessiva agli allergeni.

E voi conoscete altri alimenti che aiutano a combattere le allergie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.