Ciambella Bimby

Ciambella Bimby. Oggi vi presento la realizzazione di un dolce davvero semplicissimo da preparare, senza trascurare la velocità altrettanto notevole grazie all’aiuto del nostro robottino. Perfetta per la colazione, quindi da inzuppo, oppure come merenda spalmando la vostra marmellata preferita. Potrebbe essere un’ottima base in sostituzione del pan di spagna, golosa, soprattutto soffice e genuina. Ma vediamo subito come prepararla.

Ciambella Bimby ingredienti

200 gr di farina 00

90 gr fecola di patate

120 gr di burro morbido

2 uova

190 ml di latte

180 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

un pizzico di sale

Procedimento

Inserire nel boccale, zucchero, latte, uova e burro. Impastare per 10 sec. a vel.1 (foto1) aggiungere le farine, il sale e la vanillina, impastare ancora per 20 sec. a vel.1 (foto2). Aggiungere infine il lievito e impastare ancora per 10 secondi a vel.1 (foto3)

Ciambella Bimby

Imburrare ed infarinare uno stampo, versare il composto e cuocere in forno preriscaldato, statico per circa 35/40 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino, se risulta asciutto allora è pronta.

Far raffreddare completamente la ciambella, spolverare con zucchero a velo e servire!Ciambella Bimby

P.s. Oppure per ottenere un ciambellone all’arancia, sostituire un mis. di latte con un mis. di succo d’arancia. Sostituire la vanillina con la scorza di un’arancia e quando il ciambellone è ancora caldo, inzuppare la superficie con altro succo d’arancia dolcificato a piacere.

Alla prossima ricetta :)

4 commenti su “Ciambella Bimby”

  1. Brava e….magico Bimby!! quando finisco i miei dolcetti da colazione e mi ritrovo con poco tempo a disposizione mi affido a lui, in breve tempo mi prepara l’impasto e via nel forno! prendo nota di questa torta, magari sostituirò il burro con olio o magari olio e un po’ di panna….marito col colesterolo un po’ alto e cerco di ridurre al minimo i grassi animali.
    Ti dirò come viene! ciao, fulvia

  2. Ciao Fulvia, grazie sempre gentilissima :) Sostituiscilo pure con l’olio d’oliva, verrà ugualmente buonissima :) provala anche in versione arancia! A presto

  3. Oggi mi sono servita della tua ricetta, son rincasata tardi e avevo bisogno del dolce per la colazione di domani….eccolo qua! ho messo olio di semi di girasole (120 g.) e ho messo 2 cucchiai di cacao a metà dell’impasto, così è venuta di 2 colori.
    Ho postato la ricetta anche sul forum di “ricette calorie” con foto e citando il tuo nome.
    ciao, fulvia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.