Ciambella Bimby

Ciambella Bimby
Ciambella Bimby

 

Ciambella Bimby Ciao, eccomi tornata! Oggi vi presento la realizzazione materiale di un noto detto:” Non tutte le ciambelle escono con il buco”, e la mia ciambella fatta con il bimby ne è un perfetto esempio.Ottima base in sostituzione del pan di spagna, molto golosa e soprattutto soffice e genuina.

 

 

 

 

Ciambella Bimby ingredienti:

2 cucchiai rasi di fecola

340 gr. di farina

140 gr. di burro morbido

3 uova

150 ml di latte

200 gr. di zucchero

1 bustina di lievito paneangeli

1 bustina di vanillina paneangeli

un pizzico di sale

 

Ciambella bimby
Ingredienti necessari per Ciambella bimby

 

 

 

Ciambella Bimby Procedimento:

Inserire nel boccale,zucchero, latte, uova e burro.Impastare per 10 sec. a vel.1 (foto1) aggiungere la farina, il sale, la vanillina e la fecola, impastare ancora per 20 sec. a vel.1 (foto2). Aggiungere a questo punto il lievito e impastare ancora per 10 secondi a vel.1 (foto3)

procedimento per realizzare la Ciambella Bimby
procedimento per realizzare la Ciambella Bimby

Imburrare ed infarinare uno stampo (foto4), versare il composto e infornare in forno caldo a 160° per 10 minuti, a 180° per 20 minuti e a 200° per altri 12-15 minuti circa.(foto5-6)

Ciambella Bimby
Ciambella Bimby

Servire con zucchero a velo, ottima per la merenda!

 

P.s. si può utilizzare anche lo stampo con il buco, per ottenere un ottimo e morbidissimo ciambellone. Oppure per ottene un ciambellone all’arancia, sostituire un mis.di latte con un mis. di succo d’arancia. Sostituire la vanillina con la scorza di un’arancia e quando il ciambellone è ancora caldo, inzuppare la superficie con altro succo d’arancia dolcificato a piacere.

 

Ciambella Ciambella Bimby
Ciambella Ciambella Bimby

Spero che questa ricetta vi piaccia!

Alla prossima :)

 

 

4 risposte a “Ciambella Bimby”

  1. Brava Rosa e….magico Bimby!! quando finisco i miei dolcetti da colazione e mi ritrovo con poco tempo a disposizione mi affido a lui, in breve tempo mi prepara l’impasto e via nel forno! prendo nota di questa torta, magari sostituirò il burro con olio o magari olio e un po’ di panna….marito col colesterolo un po’ alto e cerco di ridurre al minimo i grassi animali.
    Ti dirò come viene! ciao, fulvia

  2. Ciao Fulvia, grazie sempre gentilissima :) Sostituiscilo pure con l’olio d’oliva, verrà ugualmente buonissima :) provala anche in versione arancia! A presto R.

  3. Ciao Rosa! oggi mi sono servita della tua ricetta, son rincasata tardi e avevo bisogno del dolce per la colazione di domani….eccolo qua! ho messo olio di semi di girasole(120 g.) e ho messo 2 cucchiai di cacao a metà dell’impasto, così è venuta di 2 colori.
    Ho postato la ricetta anche sul forum di “ricette calorie” con foto e citando il tuo nome.
    ciao, fulvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *