Torta yogurt e cacao

Torta yogurt e cacao. Le feste son finite e tutti pensano ad alleggerire i loro pasti; non vi nego che l’ho pensato anche io …. ma da buona ghiottona quale sono, ho meditato ad una torta che includesse i miei ingredienti preferiti ma che allo stesso tempo fosse leggera! Torta yogurt e cacao…ecco la ricetta per iniziare la giornata con il verso giusto :)

Torta yogurt e cacao Ingredienti

150 gr di farina 00

50 gr di fecola di patate

3 uova medie

125 gr di yogurt alla vaniglia

140 gr di zucchero semolato

130 gr di olio di semi

30 gr di cacao amaro

16 gr di lievito per dolci

zucchero a velo q.b.

Procedimento

In un’ampia ciotola versiamo lo zucchero e le uova. Montiamo con le fruste elettriche per circa 10 minuti, il composto dovrà risultare gonfio, chiaro e spumoso.Torta yogurt e cacao

Versiamo l’olio e mescoliamo,

aggiungiamo lo yogurt e mescoliamo,

poi introduciamo la farina e la fecola pian piano setacciandole e continuiamo a mescolare il tutto.

Versiamo il cacao amaro setacciato e proseguiamo nel mescolare,

infine il lievito setacciato e amalgamiamo il tutto.Torta yogurt e cacao

Oliamo e infariniamo uno stampo da 22 cm di diametro, versiamo il composto ottenuto.
Torta yogurt e cacao

Cuociamo al centro del forno preriscaldato, in modalità statico, per circa 40/45 minuti a 170°. Verifichiamo la cottura con uno stecchino.
Torta yogurt e cacao

Lasciamo raffreddare completamente e poi cospargiamo la torta di zucchero a velo.
Torta yogurt e cacao

Gradite una fetta? ;) Gnam gnam!!
Torta yogurt e cacao

14 commenti su “Torta yogurt e cacao”

  1. Ma brava! una torta semplice, con poco colesterolo, veloce da preparare, quindi me la segno subito, quando la faccio ti farò sapere come è venuta.
    ciao, fulvia

  2. Ciao Fulvia, la voglio preparare anch’io, quindi siamo in due a farla …ora mi chiedevo ..chi sarà la prima a cucinarla? ….ehhehe ;)

  3. Ciao Daniela, certo puoi sostituire tranquillamente lo yogurt con il latte, versane poco alla volta continuando ad amalgamare, se hai altre domande non esitare ;)

  4. Ciao Costanza! ieri ho fatto questa torta, è venuta benissimo, oggi è ancora morbidissima, quando la rifarò vorrei profumarla con la scorza di arancia, col cioccolato è super!!
    ho anche messo la ricetta con la foto nel forum a cui partecipo da anni, naturalmente ho citato il tuo nome (e questo sito) come autore, spero non ti spiaccia…..
    ciao! fulvia

  5. Ciao Fulvia, sono felicissima che ti sia piaciuta! si, resta morbida e profumata per 3/4 gg chiusa in una campana per torte ;) mi fa piacere essere entrata con la mia ricetta nel tuo forum! Buona giornata, a presto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.