Torta yogurt e cacao

Torta yogurt e cacao
Torta yogurt e cacao

 

Le feste son finite e tutti pensano ad alleggerire i loro pasti; non vi nego che l’ho pensato anche io hehehhe ma da buona ghiottona quale sono, ho meditato ad una torta che includesse i miei ingredienti preferiti ma che allo stesso tempo sia leggera…! Torta yogurt e cacao…ecco la ricetta, a presto!

 

 

 

 

 

Torta yogurt e cacao Ingredienti

-Bimby-

1 vasetto di yougurt bianco magro

1 misurino e 1\2 di zucchero (Zefiro)

1\2 misurino di cacao amaro di buona qualità (ho usato cacao perugina)

3\4 di misurino di olio di semi

3 misurini di farina

2 uova

1 bustina di lievito vanigliato paneangeli

1 pizzico di sale

Torta yogurt e cacao Ingredienti
Torta yogurt e cacao Ingredienti

 

Torta yogurt e cacao Procedimento

Inserire nel boccale tutti gli ingredienti, partendo dagli alimenti liquidi e impastare bene a vel.tra 2 e 3 (foto1) se occorre spatolare. Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata (foto2) del diametro di circa 24 cm, io ho usato quella a forma di cuore (foto3).

Torta yogurt e cacao i primi 3 Procedimenti
Torta yogurt e cacao i primi 3 Procedimenti

Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa (foto4). Deve rimanere morbida al tatto. Servire spolverizzata di zucchero a velo (foto5).

Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa
Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa

 

 

 

16 risposte a “Torta yogurt e cacao”

  1. Ma brava! una torta semplice, con poco colesterolo, veloce da preparare(anch’io ho il bimby), quindi me la segno subito, quando la faccio ti farò sapere come è venuta.
    ciao, fulvia

  2. Ce l’ho da tanti anni, infatti è un modello vecchio, ma va benissimo, in tanti anni ho dovuto solo cambiare la lama 1 volta e la paletta che, poverina, mi si era distrutta…..io trovo che sia un grande aiuto in cucina, è una spesa non indifferente, ma ne vale la pena.

  3. Certamente! la puoi fare anche “a mano”, direi di montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio (l’olio con l’uovo lega bene e non “divide” l’impasto) quindi farina mescolata con cacao e lievito e yogurt mescolando bene, in tortiera e via nel forno.
    ciao, fulvia

  4. Fulvia come sempre i tuoi consigli sono preziosissimi, :) !! Complimenti a Rosa per questa torta yogurt e cacao semplice, veloce e sicuramente buona!! Ciao Filomena benvenuta su Le Dolci Ricette, come ti ha risposto Francesco puoi utilizzare sia un normale Robot da cucina, puoi utilizzare le fruste elettriche oppure puoi lavorare l’impasto con un semplice mestolo di legno. Se hai altre domande non esitare a chiedere… un bacione e buona giornata.

  5. Ciao Fulvia, anch’io ho il bimby da tanti anni, il primo modello se non erro, e non ho mai avuto problemi, ho sostituito solo la guarnizione sotto il coperchio…va che è una meraviglia! sarà infatto il primo elettrodomestico che acquisterò per il matrimonio :) Grazie per i consigli. A presto!

  6. Ciao Rosa! ieri ho fatto questa torta, è venuta benissimo e oggi è ancora morbidissima, quando la rifarò vorrei profumarla con la scorza di arancia, col cioccolato è super!!
    ho anche messo la ricetta con la foto nel forum a cui partecipo da anni, naturalmente ho citato il tuo nome (e questo sito) come autore, spero non ti spiaccia…..
    ciao! fulvia

  7. Ciao Fulvia! :) ma sono felicissima che sia venuta bene e sia piaciuta! si, in effetti resta morbida anche il giorno seguente :) mi fa piacere essere entrata con la mia ricetta nel tuo forum! Buona giornata, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *