Torta di carote

Ciao a tutti sfogliando il mio ricettario ho trovato questa bella ricetta la torta di carote! La torta di carote è un dolce molto semplice e veloce da realizzare; come colazione è ottima e adatta ai più piccoli, un modo simpatico e gustoso per far loro apprezzare anche le carote in una versione dolce e golosa.

Potrebbe essere un’idea usare dei pirottini in uno stampo dei muffin in modo tale da farla mangiare per merenda a scuola, insomma ogni occasione è buona per gustare un dolcino sano e genuino :)
Da quando ho scoperto questa ricetta la mia colazione è più gustosa e vi assicuro che una fetta di questa torta inzuppata nel latte è buonissima

 

Torta di carote ingredienti

150 gr farina 00

50 gr di mandorle

50 gr di fecola di patate

120 ml olio di semi

180 gr di zucchero semolato

un pizzico di sale

buccia grattugiata di una arancia

3 uova

una busta di lievito per dolci

300 gr di carote crude (già pulite)

zucchero a velo

Torta di carote procedimento

Innanzitutto pulire, lavare e tagliare le carote, quindi disporle in un tritatutto. Versare l’olio

 frullare le carote
frullare le carote

e frullare fino a quando le carote diventano una cremina.

crema di carote
crema di carote

In un piatto rompere le uova, aggiungere un pizzico di sale e grattugiare la scorza di una arancia grande. Poi sbattere il tutto con una forchetta.

grattare arancia
grattare arancia

Versare la crema di carote nell’uovo e continuare a mescolare delicatamente con una forchetta. Mettere da parte.

carote con uovo
carote con uovo

Ridurre le mandorle in polvere.

frullare mandorle
frullare mandorle

In un’ampia ciotola versare la farina setacciata, le mandorle ridotte in polvere, la fecola setacciata, lo zucchero e il lievito per dolci. Mescolare il tutto.

versare tutte le farine
versare tutte le farine

Versare il composto di uova e carote nelle farine e mescolare con un mestolo di legno o una frusta. Il nostro composto è pronto.

unire i composti
unire i composti

Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm.Versare il composto e infine cuocere a forno statico preriscaldato a 180° per 30/40 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.

versare nello stampo
versare nello stampo

Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

torta di carote
torta di carote

Semplicemente squisita :)

torta di carote
torta di carote

8 commenti su “Torta di carote”

  1. Buona la torta di carote! brava Costanza! la faccio ogni tanto, anche in formato “merendina”, anch’io ho una ricetta senza il burro, sempre per i problemi di colesterolo in famiglia…..non mi sono ancora cimentata con la pasta di zucchero, l’ho ricoperta con glassa al cioccolato ed era ottima!
    ciao a tutti! fulvia

  2. ciao Fulvia sinceramente anche io la preferisco più leggera e con l’olio di semi di girasole viene benissimo… un abbraccio a tutte

  3. Si si, viene benissimo, in genere quando vedo le torte che prevedono il burro calcolo un 10% in meno di peso, rispetto al burro, ed uso olio di girasole, le torte restano ugualmente morbidissime e il gusto non ne risente.
    ciao, fulvia

  4. ciao Costanza ,grazie per aver postato questa ricetta,mi sembra molto somigliante alla mitiche Camille.Ti auguro una buona giornata :)

  5. Ciao Costanza, ho fatto questa torta domenica a mia figlia di 2 anni e mezzo e gli è piaciuta tantissimo! devo dire che è piaciuta a tutti ,infatti è finita subito! da rifare sicuramente! brava e grazie per la ricetta!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.