Hamburger fatto in casa

Hamburger fatto in casa. Molto spesso gli Hamburger li mangiamo nei Mc Donald ma io mi sono chiesta perché comprarli se possiamo farli facilmente anche a casa in modo del tutto genuino? Abbiamo la possibilità di scegliere noi stessi la carne ed andare dal nostro macellaio di fiducia che ci consiglierà quali sono i pezzi più pregiati rispetto ad altri. Inoltre è da tenere presente tre punti fondamentali quali: il primo è la freschezza della carne, il secondo non meno importante, deve essere di prima qualità ed il terzo è che la carne non deve risultare troppo grassa e ne troppo magra. Quindi consiglio di scegliere sempre un mix di carne tipo un controfiletto o anche detto lombata del manzo che ha un giusto rapporto tra magro e grasso, con l’aggiunta di un taglio particolare del manzo chiamato “polpa di pancia” che conferisce sapore e morbidezza.

Spero che la mia ricetta possa esservi d’aiuto, un bacio :)


Hamburger fatto in casa ingredienti

(6 hamburger)

600 gr di carne macinata

sale fino q.b.

una manciata di prezzemolo

parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Procedimento

Dopo aver scelto la carne dal nostro macellaio, farla tritare oppure se abbiamo a casa un robot tritacarne lo faremo all’occorrenza. Versare la carne macinata in un’ampia ciotola. Prendere il nostro coppapasta dal diametro di 10 cm.

Lavare e tagliare un mazzetto di prezzemolo con un coltello a lama sottile.
Hamburger fatto in casa

Versare all’interno della ciotola il sale, il parmigiano e il prezzemolo tritato. Amalgamare con le mani fino al completo assorbimento di quest’ultimi.
Hamburger fatto in casa

Pesare 100 gr di carne.
Hamburger fatto in casa

Adagiare un foglio di carta da forno con sopra il coppapasta. Al suo interno versare la carne precedentemente pesata e schiacciarla con le dita della mano in modo regolare.

Togliere il coppapasta e adagiare l’hamburger tra due quadrati di carta da forno.

Ed eccoli pronti per essere cucinati in padella o sulla griglia.Hamburger fatto in casa

Il mio macellaio mi consiglia di cuocerla (in padella) 3/4 minuti per lato in modo da evitare che la carne si secchi. Vi garantisco che è perfetta sia per preparare panini, ma anche da sola con le verdure, davvero gustosa e ricca di sapore….provare per credere.
Hamburger fatto in casa,

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.