Pangoccioli

Pangoccioli. Impossibile non abbiate provato almeno una volta, i panini con le gocce di cioccolato, della ormai nota azienda Mulino Bianco. Ma se siete amanti anche del genuino e del saper creare dei prodotti con le vostre mani …. ohhhh che soddisfazioni in tutti i sensi. Personalmente una volta riuscita a prepararli, posso dire a gran voce, di non essere andata più a comprarli. Inoltre aggiungo che sono sofficissimi e golosissimi nulla a che vedere con un prodotto industriale. I pangoccioli sono dei panini dolci, ottimi per la colazione o la merenda di bambini ma anche di grandi. Un consiglio surgelateli e scongelateli se volete averli all’occorrenza, anche perché è difficile finirli tutti in una sola giornata, almeno che non debbano andare a una festa :). Io li scongelo la mattina nel microonde e diventano soffici e caldi ma potete scongelarli anche in un fornetto a bassa temperatura ,sembreranno appena sfornati ;).

 

 

Pangoccioli ingredienti (per circa 22 – 23 panini)

Per il water roux:

36 gr di farina “00” (ho usato Caputo pasticceria con 11 gr di proteine)

180 gr di acqua a temperatura ambiente

Per l’impasto:

300 gr di farina “00” (ho usato Caputo pasticceria con 11 gr di proteine)

300 gr di farina “0” ( ho usato Molino Vigevano Vesuvio con w 290 e 14,5 gr di proteine, in alternativa va benissimo una Manitoba)

250 gr di latte intero 

60 gr di zucchero semolato

50 gr di burro morbido

12 gr lievito di birra fresco

180 gr water roux

100 gr gocce di cioccolato 

due cucchiaini estratto di vaniglia

4 gr di sale fino

Per pennellare:

latte q.b.


Pangoccioli Procedimento

Preparazione water roux

Innanzitutto togliere dal frigorifero il burro, il latte e il lievito dovranno essere a temperatura ambiente. Inserire le gocce di cioccolato in frigorifero.

Pesare la farina e l’acqua per il water roux. 

In un pentolino basso, setacciare la farina

versare l’acquaPangoccioli

e mescolare continuamente con una frusta in modo da evitare grumi, cuocere a fiamma bassissimaPangoccioli

fino a quando il composto avrà una consistenza gelatinosa.Pangoccioli

Versare il water roux in una ciotola e coprire con pellicola a contatto, questo eviterà che si crei la pellicina in superficie. Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente prima di usarlo.

Preparazione impasto

Intanto pesare tutti gli ingredienti per l’impasto e procedere in questo modo; setacciare le farine nella planetaria,

unire il lievito sbriciolato,

lo zucchero,

il water roux,

i due cucchiaini con l’estratto di vaniglia

e 220 gr di latte.

Dopodiché inserire il gancio K e impastare ad una bassa velocità in modo da assemblare tutti gli ingredienti, versare a filo i restanti 30 gr di latte, fino ad ottenere una consistenza ancora grezza ma compatta. Stesso all’interno della planetaria dare qualche piega all’impasto, togliere il gancio K e inserire quello ad uncino. Lavorare ancora un pò l’impasto ad una media velocità per un paio di minuti, poi inserire il sale e proseguire per qualche altro minuto fino a renderlo liscio, che si stacca dalle pareti ma ancora poco elastico.

Aggiungere poco per volta il burro morbido, versare altri pezzetti solo quando i precedenti sono stati assorbiti completamente. Procedere a velocità medio/alta, alternando con qualche piega. 

Quando l’impasto risulterà liscio e elastico, versare le gocce di cioccolato (fredde da frigo). 
Pangoccioli

Mescolare lentamente giusto il tempo che vengano inglobate all’interno del panetto. Poi pirlare il panetto, inserirlo nella ciotola e coprire con pellicola trasparente. 
Pangoccioli

Dovrà lievitare in forno spento e luce accesa ad una temperatura tra i 26°C e i 28°C fino al suo raddoppio (circa 2 ore).Pangoccioli

Dopodiché dividere l’impasto in piccoli panetti dal peso di 50 gr – 55 gr, pirlarli oppure roteare con delicatezza così da averli lisci e privi di imperfezioni.Pangoccioli

Adagiare i piccoli panini in una leccarda ricoperta di carta da forno, ben distanziati tra loro. Coprire con un canovaccio pulitoPangoccioli

e lasciare lievitare per un’ora o fin quando raddoppiano ad una temperatura tra i 26°C e i 28°C in forno spento e con lucina accesa. 
Pangoccioli

Infine spennellare la superficie con un pò di latte e cuocere al centro del forno, preriscaldato, in modalità statico a 180° C per circa 15-20 minuti. Dovranno risultare leggermente dorati, verificare la cottura con uno stecchino. 
Pangoccioli

Lasciarli completamente raffreddare e servirli in tutta la loro sofficità e squisitezza!

Un solo morso e vi conquisterà!Pangoccioli

Semplicemente fantastici!Pangoccioli

 

8 commenti su “Pangoccioli”

  1. Ciao Costanza! complimenti, molto belli, anch’io amo cucinare, faccio spesso brioches e simili e ho già copiato la tua ricetta.
    Ho una domanda, quando dai la forma ai panini non li fai lievitare prima di infornarli?
    ciao! fulvia

  2. ciao Fulvia , vedi che nella ricetta c’è scritto che i panini lievitano ulteriormente per un’altra ora ;)

  3. ciao Costanza in altre ricette dei pangoccioli molto simili a questa tua il tempo di lievitazione va anke oltre le 4 ore come mai ??? ciro grottaglie

  4. Ciao Ciro benvenuto! Il tempo di lievitazione è molto importante in questo tipo di ricette aiuta a rendere l’impasto soffice e leggero e appunto non pesante. Ci vogliono quasi 6 ore di lievitazione complessivi …. e vedrai già al primo morso perchè ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.