Biscotti al cocco

Biscotti al cocco
Biscotti al cocco

 

I biscotti al cocco vi faranno fare un figurone, come potete vedere dalla ricetta con pochi ingredienti ed una preparazione semplice e veloce potete realizzare dei biscotti al cocco di grande impatto visivo ma sopratutto gustosi soffici e profumati.

I biscotti al cocco sono cosi appetitosi da poter essere serviti da soli o con un buon Thè, sono certa che vi verranno cosi bene che servendoli potrete persino divertirvi un po dicendo che li avete comprati in pasticceria, e solo dopo svelare che li avete fatti con le vostre mani.

 

 

 

Ingredienti per i biscotti al cocco

190 gr di farina “00”

50 gr di cocco grattugiato disidratato

70 gr di burro (ho utilizzato il burro Parmareggio)

80 gr di zucchero (Zefiro)

un uovo grande

un cucchiaio di lievito vanigliato Paneangeli

Per decorare

zucchero a velo oppure cocco grattugiato

Procedimento per i biscotti al cocco

ingredienti per i biscotti al cocco
ingredienti per i biscotti al cocco

In un’ampia ciotola mescolare il burro con lo zucchero,

lavorare il burro con lo zucchero
lavorare il burro con lo zucchero

aggiungere l’uovo e continuare a mescolare con lo sbattitore elettrico,

aggiungere l'uovo
aggiungere l’uovo

aggiungere il cocco grattugiato disidratato e mescolare,

aggiungere  il cocco grattugiato
aggiungere il cocco grattugiato

infine aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare bene il tutto.

aggiungere la farina setacciata con il lievito
aggiungere la farina setacciata con il lievito

Otteniamo così un panetto.

L'impasto è pronto
L’impasto è pronto

Con le mani prendere una piccola quantità di impasto e formare delle palline, disporle su una teglia precedentemente coperta con carta da forno.

Creare delle piccole palline e infornare a 180° per circa 15 minuti
Creare delle piccole palline e infornare a 180° per circa 15 minuti

Cuocere in forno ventilato preriscaldato per circa 15 minuti a 180°

I Biscotti al cocco sono pronti
I Biscotti al cocco sono pronti

Spolverare con zucchero a velo e far raffreddare i biscotti al cocco prima di servirli.

Interno biscotti al cocco
Interno biscotti al cocco

Posso assicurarvi che sono semplicemente fantastici :)

Presentazione biscotti al cocco
Presentazione biscotti al cocco

29 risposte a “Biscotti al cocco”

  1. Ma che buoni tesoro :) io poi adoro il cocco e cerco sempre di sperimentare nuovi dolcetti con questo meraviglioso frutto ;) é inutile dirti che li proverò al più presto e naturalmente ti farò sapere :)
    Baci….Anto

  2. Che meraviglia! anch’io adoro la noce di cocco, ho fatto i biscotti e anche torte, non ricordo le dosi degli ingredienti della mia ricetta, ma devo provare anche i tuoi, troppo belli!
    ciao! fulvia

  3. Ma mescolando il burro e lo zucchero con lo sbattitore elettrico, al primo passaggio, non va tutto di fuori?

  4. Ciao Claudio, hai fatto una giusta considerazione! ti spiego, tenendo presente che questa ricetta l’ho preparata nel mese di agosto, ho lasciato ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa 5 minuti e poi con lo sbattitore elettrico l’ho mescolato con lo zucchero [questo evita che gli ingredienti vadano al di fuori della ciotola ;) ]. In realtà puoi anche mescolare il burro con lo zucchero con un semplicissimo mestolo di legno, aggiungere l’uovo e continuare a mescolare con il mestolo di legno, aggiungere il cocco grattugiato, continuare a mescolare e infine aggiungere la farina setacciata con il lievito sempre utilizzando il mestolo di legno. Posso assicurarti che il risultato non cambia, i biscotti al cocco rimangono gustosissimi :) Spero di essere stata esauriente…. se hai altro da chiedere non esitare. Un abbraccio Costanza

  5. Ciao Enza,sono contentissima che ti siano piaciuti ^_^ .. hai provato anche la torta maizena? è assolutamente fantastica :) Conosci altre ricette di dolci con il cocco che hai provato e che reputi buonissime? :) Un abbraccio e buona serata Costanza

  6. aiutatemi vi prego! io gli ho fatti oggi e ho seguito alla lettera la ricetta ma non sono venuti proprio così! ho fatto le palline e ho messo tutto in forno ma al posto di lievitare verso l’alto si sono abbassati e appiattiti :(. cosa potrei aver sbagliato?

  7. Ciao Laura sono Costanza D’Arco l’autrice della ricetta e la fondatrice di Le Dolci Ricette, se hai seguito alla lettera il procedimento …. sicuramente sarà stato il forno ad aver giocato un brutto scherzo :( Mi dici a quanti gradi hai infornato i biscotti al cocco? Hai preriscaldato il forno prima di inserire i biscotti? Per quanto tempo li hai tenuti? Attendo tue…un bacione e buona serata Costanza

  8. Ciao, ieri ho letto la ricetta e oggi l’ho provata… sono veramente deliziosi, uno tira l’altro e la casa viene dolcemente invasa dal profumo del cocco….grazie per aver fornito tutte le deliziose ricette compresa quella dei cupcakes al cappuccino che ho sempre oggi anche questi sono ottimi…un bacio

  9. Ciao Roberta benvenuta sulle Dolci Ricette, grazie a te per i complimenti e per la fiducia che ci dai, ci piacerebbe vedere presto qualche foto delle tue ricette ce ne mandi qualcuna? e tu cucini per passione o anche per lavoro?

  10. Ciao Letizia benvenuta sulle Dolci Ricette siamo contenti che i biscotti ti siano piaciuti e saremmo lieti di ricevere anche tuoi consigli per migliorare la ricetta…hai mica scattato una foto dei biscotti da mandarci? un bacio apresto

  11. io li ho appena fatti ! all’impasto ho aggiunto pezzi di cioccolato bianco e sono venuti buonissimi ! ho subito aggiunto il sito tra le mie pagine preferite :)

  12. Ciao Licia è un onore avere il tuo feedback, ti do il benvenuto sulle Dolci Ricette, la tua variante alla ricetta sembra perfetta, siamo lieti di essere tra i tuoi preferiti, e ci piacerebbe coinvolgerti maggiormente ti piacerebbe realizzare qualche ricetta da pubblicare sul ns sito? a presto!

  13. Ciao Sonia benvenuta nella famiglia delle Dolci Ricette siamo lieti che la ricetta di Costanza ti sia piaciuta..sai che il biscotti al cocco sono una delle ns ricette id maggiore successo!!! la semplicità è il ns forte..anche tu cucini per passione? perche non ci fai vedere una foto di qualche tua ricetta? a presto un abbraccio

  14. Francesco li ho fatti anch’io questi biscottini, vengono bene e son buoni, li ho anche postati nel forum! ciao, fulvia

  15. I canestrelli sono diventati i miei preferiti e non solo, ne sforno un centinaio alla settimana e finiscono in un baleno tra parenti, amici e colleghi che vengono a trovarmi

  16. Ciao Alberto benvenuto nella grande famiglia delle Dolci Ricette, è una gioia sapere che le ns ricettine ti piacciono e le metti in pratica con successo, ci farebbe piacere avere qualche tua dritta sulla preparazione dei canestrelli e qualche segreto per farli venire alla grande! buona domenica e a presto? ps: anche tu adori cucinare?

  17. Ciao, ho preparato i biscotti ed il risultato è stato molto buono tranne per il fatto che al sapore, la dose di lievito (1 bustina pane degli angeli) lascia il pizzicorio sulla lingua quindi la dosa è sicuramente da ridurre.

  18. Ciao Francesco, il pizzicore è dovuto anche al cocco, i ogni caso si proviamo anche a ridurre il lievito. Vediamo con piacere che sei appassionato di cucina, ti andrebbe di realizzare e scrivere qualche ricetta per il nostro sito? che ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *