Pasta speck e provola

La pasta speck e provola è un primo piatto di una semplicità davvero unica, una valida alternativa per preparare qualcosa di diverso, gustoso e veloce. Giorni fa guardando una trasmissione televisiva inerente alla cucina ho visto questa ricettina, mi sono promessa di provarla quanto prima, dato che l’accostamento di speck e provola l’ho trovato perfetto ;) . Ora sono contenta di mostrarvi quanto sia buonissima…provate e fatemi sapere….. :)

Pasta speck e provola ingredienti (per 4 persone)

300 gr di pasta

uno spicchio d’aglio

10 – 12 pomodorini

qualche foglia di basilico

150 gr di provola

100 gr  di speck

olio extravergine d’oliva

un pizzico di sale

Pasta speck e provola procedimento

In un’ampia padella far rosolare l’aglio nell’olio. Quando sarà leggermente imbiondito aggiungere i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a cubetti. Far cuocere per circa 3 – 4 minuti e aggiustare di sale.

versare pomodori
versare pomodori

Aggiungere lo speck tagliato a striscioline e continuare la cottura per un altro minuto. Spegnere il fuoco e nel frattempo la pasta si cuoce tagliare la provola a cubetti.

versare speck
versare speck

Quando la pasta sarà al dente, scolarla e amalgamarla al composto di pomodori e speck, versare la provola e a fiamma bassa amalgamare il tutto per circa 2 minuti, giusto il tempo che la provola inizi a sciogliersi.

versare provola
versare provola

Servire nei piatti

presentazione

e non resta che augurarvi buon appetito! :)

Pasta speck e provola
Pasta speck e provola

4 commenti su “Pasta speck e provola”

  1. Costanza che buona deve essere questa pasta!! e anche veloce da preparare, io ci metterò anche un pizzico di peperoncino….
    ciao! fulvia

  2. Ciao Costanza,ho sempre sostenuto che nella semplicità c’è la bellezza delle cose!! Questo piatto di oggi ne è la dimostrazione :) anch’io come Fulvia aggiungerei il peperoncino con buona pace del mio stomaco,che grida vendetta ogni volta che lo mangio :) :)
    Baci

  3. Ciao Francesco, anche qui a Como sono arrivati temporali(e quando c’è temporale evito di usare il pc…) ed ha rinfrescato, di giorno quando c’è il sole è ancora caldo e di notte si dorme bene.
    L’ho fatta stasera questa pasta, purtroppo non avevo lo spek e l’ho sostituito con un po’ di pancetta, però ho messo pezzetti di scamorza affumicata e il profumo di affumicato c’era ugualmente….naturalmente ho aggiunto il peperoncino, Costanza ormai lo sa, il peperoncino lo metterei dovunque!
    ciao! devo mettermi a pari con la lettura delle ricette…..fulvia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.