Orata all’acqua pazza

L’orata all’acqua pazza, può considerarsi forse uno dei piatti di pesce più semplici e veloci da preparare e soprattutto particolarmente in linea con le specifiche nutrizionali della nostra tanto amata dieta mediterranea.

Qualche pomodorino, un pò di prezzemolo, un filo d’olio, pochi minuti di cottura e tutto il profumo e il sapore del mare è a tavola.

Orata all’acqua pazza (per 2 persone)

2 orate medie

300 gr di pomodorini

50 ml di vino bianco

1/2 bicchiere di acqua

un piccolo peperoncino

2 spicchi di aglio

una manciata di prezzemolo

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

Procedimento

Tagliare le pinne sui fianchi, sul ventre dell’orata e la coda. Eviscerare l’orata, sciacquarla bene sotto acqua corrente in modo da eliminare ogni traccia di sangue. All’interno della pancia aggiungere sale, aglio e prezzemolo tagliato a pezzetti.

all'interno della pancia aggiungere sale, aglio e prezzemolo

Sul fondo della teglia versare olio di oliva e adagiare le orate.

Orata all'acqua pazza

In una ciotola mescolare i pomodorini lavati e tagliati a spicchi, l’aglio tagliato a pezzettini, sale e  peperoncino.

Orata all'acqua pazza

Versare i pomodori nella teglia, aggiungere acqua, vino e prezzemolo a foglie. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 220° per circa 20 minuti.

Orata all'acqua pazza

L’orata all’acqua pazza è pronta per essere servita..non resta che augurarvi buon appetito!! :)

Orata all'acqua pazza

4 commenti su “Orata all’acqua pazza”

  1. Le ricette semplcii alla fine risultano essere le migliori, perchè di facile realizzazione e comunque di gusto, con questo gran caldo sono tra l’atro da prediligere brava Costanza !!!

  2. Ciao Anny, sono Francesco fondatore insieme con Costanza del sito le Dolci Ricette, benvenuta…noi adoriamo lapuglia e veniamo spesso ad Otranto di che zona della puglia sei? se fai questo piatto perche non ci invi una fotina? apresto

  3. Ciao Annymo, l’orata all’acqua pazza è un secondo semplice e nutriente … sei riuscita a prepararlo? come dice Francesco la puglia è bellissima! un mare spettacolare e le persone accoglienti … ad Otranto ci torniamo sempre con piacere! Qual’è la tua ricetta preferita? un abbraccio e a presto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.