Semifreddo al limone

Il semifreddo al limone è proprio quello che ci vuole per refrigerarsi da questi giorni di caldo torrido, ideale dopo un pranzo, una cena o anche come spuntino fresco. Bastano pochi ingredienti quali: albumi, zucchero, panna, limoni e il semifreddo è pronto in un battibaleno! Bisognerà tenerlo nel freezer e attendere il tempo necessario affinché raggiunga la giusta consistenza, per poi regalarci quella freschezza che solo un dessert al limone sa regalarci.

Et voilà è pronto per essere degustato ;)


Semifreddo al limone ingredienti

(stampo da Plum cake)

Per la meringa

125 gr di albume (circa 3 uova medie)

240 gr di zucchero semolato

60 gr di acqua

————————–

350 gr di panna non zuccherata da semimontare

60 gr succo di limoni biologici

buccia grattugiata di 2 limoni biologici

pistacchi q.b.(opzionale)


Procedimento 

Iniziare dalla meringa italiana, quindi in un pentolino versare l’acqua
Semifreddo al limone

e poi lo zucchero,

mettere su fuoco medio, senza mai mescolare, attendere che lo zucchero sia completamente sciolto, dopodiché inizierà l’ebollizione e inizieranno a vedersi le classiche bollicine. Con l’aiuto di un termometro da cucina verificare che raggiunga i 121°C, eventualmente non lo abbiate, aspettare 5 minuti da quando bolle, questo vi garantirà che lo sciroppo diventi bolloso e appiccicoso.

Nel frattempo, montare gli albumi dalla consistenza ben spumosa (semi montati), quindi non dovranno essere a neve ferma,

aggiungere lo sciroppo di zucchero a filo, continuando a montare con una velocità sostenuta, finché il composto risulta freddo.

Questo processo aiuta a pastorizzare gli albumi senza aver bisogno di una ulteriore cottura. La meringa deve risultare lucida, compatta e sollevandola si vedranno le punte ben ferme.
Semifreddo al limone

Semi montare la panna e unirla poco per volta, delicatamente alla meringa ottenuta. Versare anche il succo di limone e le bucce grattugiate. Mescolare dal basso verso l’alto con molta delicatezza.

Coprire lo stampo con carta da forno o anche pellicola trasparente, versare il composto, livellarlo  e mettere in freezer per almeno 4 – 5 ore.Semifreddo al limone

Infine prima di servire, tagliare i pistacchi grossolanamente e versarli sulla superficie insieme ad altra buccia grattugiata di un limone e il semifreddo è pronto.Semifreddo al limone

Tagliare a fette e servire! Una delizia davvero irresistibile!Semifreddo al limone

Un commento su “Semifreddo al limone”

  1. Costanza ciao , comincio da qui ho molto da commentare vedo…sono stata assente qualche altro giorno, sempre per ferie ed ora eccomi qui davanti a questo freschissimo semifreddo al limone…con questo gran caldo ci sta proprio bene !!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.