Panna cotta alla lavanda

Panna cotta alla lavanda. Esistono dei fiori commestibili e non mi avevate detto niente? :-)  Che bella scoperta per chi ama pasticciare e inventare sempre cose nuove….Così oggi ho sfidato il caldo africano e mi sono incamminata verso L’Oasi del WWF, Bosco di San Silvestro “Campania”….un’esperienza da ripetere … lì ho trovato i fiori di lavanda, il rosmarino, la menta e tanto, tanto altro. Ovviamente non ho potuto resistere e ne ho presi un pochetto, che profumo strabiliante, capace di catturare tutti i sensi. :)

Anche in erboristeria si trova facilmente, basta chiedere “fiori secchi di lavanda commestibili” ed eccovi la mia panna cotta, molto fresca e molto semplice!

Panna cotta alla lavanda ingredienti

300 ml di latte intero preferibilmente fresco

400 ml di panna

5/7 steli con fiori freschi di lavanda

2 cucchiaini di essenza di vaniglia

3 gr di agar agar in polvere

100 gr di zucchero semolato

Procedimento 

Laviamo accuratamente sotto acqua corrente i fiori di lavanda
Panna cotta alla lavanda

Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino, versiamo i cucchiaini di essenza di vaniglia,

e i fiori di lavanda. Lasciamo bollire a fiamma medio/bassa per 10 minuti. Dopodiché spegniamo e lasciamo riposare per un’ora a temperatura ambiente.

Poi filtriamo il latte in modo da eliminare i fiori di lavanda.
Panna cotta alla lavanda

In un altro pentolino versiamo la panna, l’agar l’agar

e lo zucchero. Accendiamo il fornello avendo una fiamma medio/bassa e lasciamo cuocere per almeno 5 minuti mescolando con una frusta a mano.

Versiamo il latte aromatizzato alla lavanda e continuiamo a cuocere per altri 5 minuti, il liquido dovrà bollire leggermente affinché l’agar l’agar possa successivamente solidificarsi.

Trascorso il tempo indicato, versiamo il liquido nei pirottini e lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente. Infine andranno in frigo per almeno 5 ore (meglio se tutta la notte) in modo tale che si addenseranno.

Quando sarà diventata panna cotta, con cautela la togliamo dal pirottino e la posizioniamo su di un piatto.Panna cotta alla lavanda

che profumo…delicatissima!
Panna cotta alla lavanda

4 commenti su “Panna cotta alla lavanda”

  1. Mai provato una panna cotta alla lavanda…ha un aspetto bellissimo…sicuramente da provare , brava !!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.