Petto di pollo con peperoni

Petto di pollo con peperoni, un gustosissimo e veloce secondo piatto, preparato con pochi ingredienti, riempie la vista perché colorato ed è anche decisamente estivo. D’estate mi capita spesso di prepararlo anche utilizzando altri ortaggi. La mia abitudine è di abbinare la carne sempre ad una verdura o un ortaggio, perché associare la carne ad alimenti ricchi di fibre antiossidanti come le verdure è una sana regola da seguire, tra l’altro aiuta a migliorare anche la digestione ;).

Ecco come preparare questa gustosa ricettina


Petto di pollo con peperoni ingredienti (per 4 persone)

600 gr di fette di petto di pollo

3 peperoni (tra rossi e gialli)

un pò di origano fresco

1/2 cipolla rossa di tropea

un pò di farina “0” per impanare

olio extravergine di oliva q.b.

sale fino q.b.

qualche foglia di basilico


Procedimento 

Lavare accuratamente i peperoni, poi asciugarli con un canovaccio pulito e posizionarli su una leccarda coperta da carta forno. Cuocere in forno preriscaldato, in modalità statico, a 180°C per circa 30 minuti.

Intanto tagliare le fette di petto di pollo a striscioline, in modo da creare dei piccoli straccetti.

Trascorso il tempo di cottura dei peperoni, estrarli dal forno e spellarli ancora caldi, questo faciliterà la “pulizia” dei peperoni, quindi eliminare il picciolo e i semini.

Tagliare ulteriormente i peperoni a striscioline non troppo doppie e mettere da parte.

Poi versare gli straccetti di pollo in un piatto fondo e cospargerli di farina, quindi infarinare per bene tutta la carne.

In una pentola far rosolare la cipolla tagliata a pezzetti nell’olio, quando sarà leggermente imbiondita

aggiungere la carne, cuocere a fiamma moderata, mescolando con un mestolo, facendo attenzione che tutti i lati siano ben cotti (3-4 minuti).
Petto di pollo con peperoni

Quando il pollo sarà cotto, unire l’origano e cuocere ancora per un minuto.Petto di pollo con peperoni

Aggiungere i peperoni, aggiustare di sale e continuare la cottura per altri 2 minuti a fuoco medio in modo da amalgamare il tutto.Petto di pollo con peperoni

Servire il petto di pollo con peperoni guarnendo con foglie di basilico freschissimo.Petto di pollo con peperoni

Buon appetito a tutti voi
Petto di pollo con peperoni

amici di Le Dolci Ricette!Petto di pollo con peperoni

2 commenti su “Petto di pollo con peperoni”

  1. Buonissimo piatto. a dire il vero lo preparo anche io, ma non faccio gli straccetti…insomma la ricetta è diversa, la tua è più completa e sicuramente la proverò !!! mi piacciono tutti prodotti che usi cara, tu dici di no …ma per me sei una Chef, una bellissima Chef !!! Buon week-end cara

  2. A questo punto devo sapere assolutamente la tua ricettina dato che è diversa..così la preparo anch’io :) Bellissima Chef non lo dice neanche mio marito..hahahaha per me è un complimentone … e tu sei una persona adorabile…grazie Adele sei troppo cara :) Ti auguro un meraviglioso week-end un bacio e un abbraccio forte… Costanza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.