La pasta al forno

Dopo aver realizzato la pasta al forno bianca con mozzarella, carne e piselli mi sono voluta riproporre con una altrettanto pasta al forno molto gustosa preparata con zucchine, melanzane e mozzarella. La pasta al forno è un primo piatto tipico della nostra cucina italiana, di solito viene cucinata la domenica, ma a me piace così tanto che anche durante la settimana ho il piacere di realizzarla :). Anche questa versione è molto semplice da preparare e altrettanto squisita. Avete mai assaggiato la pasta al forno con le verdure? se la risposta è negativa vi consiglio di prepararla al più presto ;) vi mostro subito come fare….

La pasta al forno ingredienti

600 gr di penne ziti rigate

2 barattoli di pomodori pelati da 400 gr

1/2 cipolla

400 gr di zucchine

400 gr di melanzane

qualche foglia di basilico

400 gr di mozzarella (o fior di latte)

50 gr di parmigiano reggiano

olio extravergine di oliva q.b.

olio semi di girasole oppure olio per friggere

sale q.b.

La pasta al forno procedimento

Lavare e tagliare le zucchine a listarelle,

La pasta al forno

fare lo stesso per le melanzane.

La pasta al forno

Friggere in abbondante olio di semi le melanzane e poi le zucchine. (Adagiarle in carta assorbente)

La pasta al forno

Intanto passare nel tritatutto i pomodori pelati.

In un’ampia pentola far imbiondire la cipolla tagliata a pezzetti in poco olio d’oliva,

versare la passata di pomodori, aggiustare di sale, aggiungere qualche foglia di basilico e cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti.

La pasta al forno

Trascorso il tempo necessario versare le verdure,

far cuocere per altri 5 minuti e spegnere il fuoco.

Tagliare la mozzarella a cubetti e grattugiare il parmigiano.

Scolare la pasta a metà cottura e rimetterla nella pentola, versare il sugo e mescolare. Aggiungere metà parmigiano e metà della mozzarella. Mescolare nuovamente.

Inserire il primo strato di pasta in una teglia e versarci la restante mozzarella,

quindi, chiudere con il secondo strato di pasta e spolverare con il restante parmigiano.

Infine cuocere la pasta al forno a 180° per cica 15 minuti (forno ventilato).

Ed eccovi un gustosissimo primo piatto a base di verdure :)

La pasta al forno

7 commenti su “La pasta al forno”

  1. Molto bella questa pasta! la faccio anch’io simile alla tua, a volte solo con melanzane a volte solo con zucchine o, come la tua con tutte e due le verdure, dipende da ciò che ho in casa…unica differenza, le verdure le griglio invece di friggerle, prova, è buona e resta più leggera.
    ciao! fulvia

  2. Ciao Costanza,che bontà la tua pasta al forno con le verdure!!!Sicuramente la farò,anche perchè adoro le zucchine e le melenzane.Non so se piacerà a mio marito, per lui la pasta al forno è rigorosamente fatta con il ragù di carne e polpettine,una robina leggera insomma:)….cmq ti farò sapere.
    A presto Anto

  3. Eh si la pasta al forno con le verdure è altrettanto gustosissima!! Il consiglio di grigliare le verdure anzichè friggerle sicuramente è da tenere in considerazione per chi voglia alleggerire questo buonissimo primo piatto :) La proverò sicuramente per la prossima volta ;) Non l’ho mai provata utilizzando un solo ingrediente…sicuramente è ancor più leggera. Grazie per il suggerimento….un bacione…Costanza

  4. hehehe il maritino va per le leggere ….ma non preoccuparti che non sei l’unica ;) Ottima anche con il ragù e polpette!! Penso che in questo caso essendoci melanzane,zucchine,parmigiano e mozzarella non sarà affatto dispiaciuto, ma anzi il suo sapore è davvero notevole e poi è un modo come un altro per variare dai soliti primi piatti. Provala ….sono sicura che piacerà ad entrambi ;) Ti abbraccio ..a prestissimo.. Costanza

  5. Avevo già apprezzato l’altra ricetta della tua pasta al forno, ma questa con le verdure è altrettanto buona e non ti nego che mi piacciono fritte..!!! mi piace !

  6. Ciao Adele, grazie per il complimento :), posso assicurarti che io e mio marito ci siamo leccati i baffi…. e tu di solito come la prepari la pasta al forno? Un bacione-one-one e buona serata ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.