Semifreddo al cioccolato

Ecco il mio semifreddo al cioccolato, preparato il giorno prima per essere divorato il giorno seguente da 10 persone in un attimo!! :) Neanche il tempo di guardarmelo, scattare qualche foto che subito è scomparso. Con queste giornate bellissime dove il sole è protagonista, i fiori germogliano e l’aria è più piacevole ho pensato di preparare un dolce che non andasse in forno ma in frigo. Il primo pensiero è stato il tiramisù ma poi ho voluto cambiare con qualcosa di altrettanto gustoso. Il semifreddo al cioccolato, oltre ad essere semplice è adatto a tutti i golosoni e regala quel tocco di freschezza, piacevole da assaporare in questi primi giorni di maggio.


Semifreddo al cioccolato ingredienti

300 gr di panna per dolci da montare (tipo Hoplà)

100 gr blocco di cioccolato fondente

cacao amaro in polvere q.b. (tipo Perugina)

Per Pate a bombe

80 gr di tuorli (5 tuorli)

110 gr di zucchero semolato

40 gr di acqua


Procedimento 

Innanzitutto in un’ampia ciotola versare i tuorli d’uovo e sbattere a una bassa velocità con il frullino per qualche istante.

In una padella piccola con i bordi alti, versare lo zucchero e poi l’acqua. Mescolare con un mestolo di legno e lasciarlo sobbollire, mantenendo una fiamma medio/bassa.

Raggiungere la temperatura di 121°C,(verificare utilizzando un termometro da cucina).

Versare lentamente lo sciroppo sui tuorli e continuare a montare finché si raffredda il tutto.

Il risultato sarà di un composto chiaro e soffice.

In un’altra ciotola versare la panna ben fredda (da frigo)

e montarla con le fruste alla massima velocità, dovrà risultare ben ferma.

Unire il composto di uova con gli albumi montati poco per volta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Semifreddo al cioccolato

Dunque sciogliere il cioccolato a bagnomaria e una volta intiepidito aggiungerlo.
Semifreddo al cioccolato

Mescolare nuovamente e mettere da parte.
Semifreddo al cioccolato

Foderare uno stampo da plumcake con pellicola trasparente, versare il composto e livellare con una spatola. Lasciare solidificare per almeno 12 ore, meglio se tutta la notte.

Il giorno seguente togliere dallo stampo, eliminare la pellicola e spolverare di cacao amaro.
Semifreddo al cioccolato

Il semifreddo è proprio quello che ci vuole… per questo mese primaverile!Semifreddo al cioccolato

15 commenti su “Semifreddo al cioccolato”

  1. Grazie Simona le tue parole mi lusingano :) Conosci qualche variante per il semifreddo al cioccolato? Qual’è il tuo dolce preferito? Un abbraccio e buon week-end :)

  2. ciao nuova iscritta mamma che bontà ottima ricetta da provarlaaaaaaa subitoooooo che delizia :D se ti và passa a trovarmi sul mio blog :P buona domenica sera

  3. Un dolcetto veramente rapido e di una golosità unica…con ingredienti che ci ritroviamo quasi sempre in casa e quindi da preparare anche per una cena all’improvviso !!! Sempre più brava Costanza…

  4. Ciao Katy benvenuta :) Il semifreddo al cioccolato è un dolce velocissimo da preparare, piccolo inconveniente è il tempo di attesa affinché si solidifichi. Ma il sacrificio sarà ben ricompensato ;) Qual’è il tuo dolce preferito? Molto carino il tuo blog :) Un abbraccio e buon inizio settimana

  5. Sei troppo buona Adele :) Il semifreddo l’ho pensato proprio per occasioni improvvise, quando bisogna fare i conti con il tempo e con gli ingredienti a disposizione. Hai da suggerire un altro dolce o torta da preparare con pochi ingredienti e in breve tempo? baci

  6. io avrei una ciambella che rimane veramente morbida: 300 gr di farina 00, 300 gr di zucchero, 180 ml di latte fresco intero, 1 bustina di lievo per dolci, 250 gr di burro morbido o sciolto, cacao amaro, 3 uova.

    Monti i tuorli con lo zucchero fino a che sono molto chiari e spumosi. aggiungi poi il latte, il burro, e le polveri setacciate insieme.
    in forno per 30 minuti con prova stecchino. quando è fredda la cospargi di zucchero a velo e il gioco è fatto. di solito io quando la faccio ci metto anche una fialetta di aroma al rhum prima di mettere la farina.

  7. scusa ho dimenticato una cosa: gli albumi li monti a neve fermissima con 1 pizzico di sale e li aggiungi alla fine prima di metterla nella teglia, giri dal basso verso l’alto.

  8. Ciao Cri, la tua ciambella al cioccolato deve essere molto gustosa :) Sicuramente anche bella calorica, adatta per iniziare la giornata nel modo giusto ;) Grazie per la tua ricetta..la preparerò appena possibile!! Cosa ne pensi del semifreddo al cioccolato? apporteresti qualche variante? Ti abbraccio e ti auguro una buona serata, ciao ciao

  9. ciao io non riesco mai a scrivere sul sito di cookaroound, ho fatto diversi dolci e devo dire che son venuti tutti squisiti!!ho fatto il semifreddo mascarpone e caffè!!delizioso ma nno ho capito se il caffè è 40 ml o 20!!xchè prima c è scritto quaranta,e poi dice di sciogliere la gelatina in 20ml e poi non spiega dove aggiungere l altra metà!!ciao grazie!!risp

  10. Ciao Porzia benvenuta, allora ho dato un’occhiata alla ricetta e ti spiego subito. Ho visto tutti gli ingredienti e il caffè deve essere sicuramente 40 ml (20 ml è troppo poco), poi devi sciogliere la gelatina in acqua fredda (non importa quanta acqua sia) e deve starci almeno 10 minuti affinchè possa ammorbidirsi, trascorso il tempo necessario la strizzi e la amalgami al caffè… poi il resto lo sai ;) Come vedi sul mio sito sei riuscita subito a scrivere ;) mi farebbe piacere avere tuoi pareri e scambiarci idee sui cibi che cucino :) Per caso hai preparato anche il mio semifreddo al cioccolato? Spero di rivederti presto… un abbraccio Costanza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.